Carnevalando, per scaldare il gelido febbraio tarquiniese

Riceviamo e pubblichiamo

“Carnevalando 2012” entra nel vivo. Dopo il prologo delle settimane scorse con i saggi di danza delle scuole Fatamorgana, Arteritmica e Caleidoscopio si annuncia come un fine settimana d’eccezione nell’attesa delle grandi sfilate di Carri Allegorici e Gruppi Mascherati previsti per il 12-16-19 e 21 febbraio prossimi.

Al Centro Commerciale Top16 un clou di eventi tra i quali l’inaugurazione, cui parteciperà anche il Sindaco Mauro Mazzola, della mostra fotografica “Ricordando il Carnevale” con circa 400 immagini della festa più pazza dell’anno tra gli allegri sfondi e soggetti di una Tarquinia in festa e tarquiniesi in maschera a partire dalla fine del 1800 ad oggi con particolare riferimento all’edizione di Carnevalando del 2011 nelle due versioni invernale ed estiva. Sempre al Top16 a partire dalle ore 18.00 di sabato 4 febbraio si svolgerà anche la conferenza stampa dell’amministrazione comunale per la presentazione ufficiale del Carnevale con tutti i particolari relativi ai temi dei carri che parteciperanno alle sfilate di metà mese.

Il pomeriggio comunque si aprirà alle ore 16.00 con la partecipazione dell’Associazione Festeggiamenti Medioevali e Civiltà Contadina Borgo dell’Argento che proporrà, con il proprio gruppo “La Mandragola”, danze del XV secolo: le musiche e le movenze della “bassadanza” della “controdanza” e della “pavana”. Gli spettatori, quindi, potranno rivivere emozioni e sentimenti d’altri tempi. Un’esibizione in costumi d’epoca dal fascino del tutto particolare.

Di seguito l’esibizione dell’Associazione Culturale “Folklandia” di Genzano di Roma che porterà allegria e voglia di vivere facendo ballare i propri componenti al ritmo di danze popolari della tradizione laziale con meravigliosi costumi variopinti che indossavano uomini e donne genzanesi, nel secolo scorso. Da segnalare che il notissimo gruppo “Folklandia” parteciperà, in via del tutto eccezionale, per onorare il Carnevale di Tarquinia, anche ad una delle quattro sfilate in programma al seguito del carro allegorico che sarà presentato dal Top16 unitamente al Comitato Borgo dell’Argento ed al Comitato di Quartiere Madonna dell’Olivo.

Nel pomeriggio di Domenica 13 il parterre di piazza grande del Top16 ospiterà, invece, un saggio durante il quale alcuni allievi della Royal Talent Academy, la nuova scuola di danza nata a Tarquinia nel settembre del 2011, dei maestri professionisti Pietro Zoroddu, Francesca Ceccarini e Daniele Dezi, si esibiranno sulle note dei più svariati generi musicali, dal jazz lyrical al moderno, dal musical alla video dance, senza tralasciare tutti i più famosi balli di coppia. L’appuntamento, assolutamente da non perdere sarà l’occasione per vedere in opera i talenti del domani e per apprezzare tutte le maestrie locali di uno sport che nella storia della città ha fornito sempre ottimi elementi.

“Carnevalando 2012”  è organizzato e promosso dal Comune di Tarquinia (Assessorato allo Spettacolo – Giancarlo Capitani) e l’Associazione Tarquinia Allegra (presidente Stefano Zacchini), con la collaborazione della Provincia di Viterbo e la locale Università Agraria. A far parte della macchina organizzativa non si sono tirate indietro le associazioni intorno alle quali ha ruotato la passata edizione del carnevale come Tarquinia Viva, il Comitato di Quartiere Madonna dell’Olivo e il Top16. Al gruppo, quest’anno, si sono uniti, con nuovi entusiasmi, l’Assotour, il Comitato Borgo dell’Argento e il Comitato di Quartiere S.Martino.