Castello di Santa Severa, ingresso gratuito ai Musei per tutti i papà il 19 marzo e nel fine settimana successivo

Il Castello di Santa Severa, spazio gestito dalla società LAZIOcrea d’intesa con Mic e Comune di Santa Marinella, celebra la festa del Papà offrendo l’ingresso gratuito a tutti i papà per visitare il Museo del mare e della navigazione antica e il Museo del Castello.

Date e orari

L’offerta sarà valida martedì 19 marzo e nel fine settimana successivo, sabato 23 e domenica 24 marzo. Gli orari di apertura sono dalle 9:00 alle 16:00 il 19 marzo e dalle 10:00 alle 17:00 il 23 e 24 marzo.

Punto ristoro

Nella piazza del Cortile della Guardia, sarà disponibile un punto ristoro dove sarà possibile degustare i dolci della tradizione, come bignè e zeppole appena preparati.

Museo del Mare e della Navigazione

La visita inizia dal Museo del Mare e della Navigazione, completamente rinnovato e arricchito nel 2016. Lungo il percorso espositivo e didattico, i visitatori potranno ammirare sette sale e oltre cento reperti, concentrati sull’archeologia subacquea e la navigazione antica. Il museo raccoglie anche testimonianze provenienti dai fondali del litorale cerite, con particolare riferimento al porto di Pyrgi.

Museo del Castello

La visita prosegue fino al Museo del Castello, ospitato all’interno della Rocca trecentesca. Questo complesso, circondato da un fossato, presenta due torri rettangolari e due cilindriche agli angoli, oltre a un mastio collegato al Castello da una passerella in legno.

Tariffe e prenotazioni

L’ingresso gratuito al polo museale è riservato esclusivamente ai papà in visita con i loro figli. È necessario recarsi in biglietteria per ritirare il titolo gratuito.