Ceme acquisisce il gruppo ODE: si rafforza la leadership nel mercato delle pompe e delle valvole industriali

Riceviamo da Ceme e pubblichiamo

CEME S.p.A., leader mondiale nel settore delle elettropompe a vibrazione ed elettrovalvole a solenoide con sede a Trivolzio (PV) controllata dal fondo Investindustrial, acquisisce il 100% di ODE, gruppo italo-cinese attivo nella produzione di pompe e valvole solenoidi.

ODE è una storica realtà industriale fondata nel 1960 a Esino Lario che ha visto una costante crescita del proprio business, culminata con l’acquisizione della società ACL nel 2015. Oggi il gruppo può contare su tre stabilimenti industriali, circa 750 dipendenti e un fatturato superiore agli 80 milioni di Euro.

L’operazione, conclusasi nei giorni scorsi, permetterà a CEME di espandere ulteriormente la propria presenza commerciale e industriale, potendo contare su una capacità produttiva ulteriore di pompe e valvole a solenoide destinate tra le altre ad applicazioni nel settore del caffè, del vending, del beverage, della refrigerazione e del water-management.

Nell’operazione il Gruppo ODE è stato supportato da Banca Finint in qualità di advisor finanziario e dallo Studio Backer McKenzie come advisor legale, mentre CEME è stata affiancata dallo Studio Chiomenti come advisor legale.
“Questa acquisizione rappresenta un passaggio fondamentale per CEME, perché ci permette di aggiungere alla nostra offerta una gamma di prodotti totalmente complementari a quelli già presenti nel nostro portafoglio” ha dichiarato il CEO Roberto Zecchi.

“Grazie al supporto strategico e finanziario di Investindustrial abbiamo intrapreso un percorso di crescita per linee interne ed esterne che ci ha portato a rafforzare e consolidare la nostra leadership nei segmenti e nei mercati in cui operiamo”.