Centomila orti in Toscana: Santa Fiora ottiene il contributo di 30mila euro della Regione

Riceviamo e pubblichiamo

Assegnati 30mila euro a Santa Fiora con il progetto regionale “Centomila orti in Toscana”. La Regione Toscana ha concesso per intero il contributo richiesto dal Comune e ha già disposto la liquidazione dell’anticipo del 50 per cento, pari a 15mila euro.

“Siamo molto soddisfatti – afferma Emiliano Lazzeroni, vicesindaco di Santa Fiora – perché significa che la Regione ha apprezzato appieno il nostro progetto. A questo punto il Comune darà il via all’iter per la realizzazione degli orti”.

Centomila orti in Toscana è una iniziativa regionale finalizzata a riqualificare le città e i paesi con nuovi spazi verdi, destinati alla coltivazione della terra. La Regione ha assegnato i contributi a 62 Comuni, di cui 3 sono della provincia di Grosseto: Santa Fiora, Cinigiano e Follonica.

“Con il finanziamento regionale – spiega il vicesindaco Emiliano Lazzeroni – a Santa Fiora  realizzeremo degli orti didattici nella zona del parco fluviale, a valle del Mulino, dove gli studenti potranno riscoprire il valore del rapporto tra l’uomo e la natura. L’area sarà completamente ripulita e delimitata con delle recinzioni, sarà sistemato il camminamento, inoltre una parte del terreno verrà livellato in modo da renderlo idoneo alla coltivazione. Nel progetto presentato in Regione è prevista anche la realizzazione di tettoie in legno per il ricovero degli animali, e un’area riservata all’apicoltura. L’obiettivo è realizzare degli spazi piacevoli dove i giovani possano avvicinarsi all’agricoltura, recuperando una parte bella del territorio, dove la presenza di animali sarà una forte attrattiva per i turisti, in particolar modo per chi esce dalle città.”