Che è successo a Capodanno?

La storia è strana, quasi paradossale e dai confini incerti. C’è, da una parte, una nota delle Forze dell’ordine (potete leggerla qui), che pare far seguito ad un articolo pubblicato da un cronista locale presente la sera di San Silvestro in cui si segnalava l’assenza di agenti in piazza Matteotti – dove il Comune aveva organizzato il concerto di Rita Forte – e i fastidi arrecati, anche per questo, da alcuni episodi che persino un cortese commentatore del nostro sito ha voluto raccontare.

Nella nota in questione si rimarca come in occasione dell’evento vi fosse pochissima gente, in un tono che finisce, inequivocabilmente, per suonare polemico nei confronti dell’amministrazione comunale. Dal Palazzo, però, si fa in modo di tentare di smorzare la polemica sul nascere, e nella tradizionale conferenza stampa d’inizio anno si limitano a far sapere come, da parte dell’amministrazione, vi fosse stata regolare comunicazione al Commissariato con tanto di ricevuta di ritorno.

Poi è una serie di auspici alla collaborazione ed alla sinergia, d’encomi all’opera svolta dal Commissariato e di no ad un ipotetico braccio di ferro. Ma, tra le righe, c’è tensione palpabile da una parte all’altra di piazza Matteotti. E pare che, in Commissariato, ci fosse attesa e curiosità per sapere se e in che modo la “questione Capodanno” sarebbe stata affrontata nell’incontro con la stampa di stamani.