Christmas Lights, Londra si prepara ad accendersi per il Natale: ecco date e appuntamenti

“Christmas Lights”, recita una malinconica canzone dei Coldplay: e non è un caso che Chris Martin, nel testo della canzone, si avvii verso Oxford Street con la testa e il cuore tristi e confusi. Le luci natalizie delle principali vie di Londra sono un must, celebri in tutto il mondo e vera e propria attrazione esse stesse. E trascorso, ormai, Halloween, la città è già pronta a tuffarsi in questo colorato e sfavillante spettacolo di luci ed addobbi.

Tra qualche giorno, infatti, e fino alla fine delle feste di Natale, Londra assume un nuovo carattere, luccicante e sfarzosa di migliaia di luminarie e decorazioni pronte ad invadere soprattutto il centro della città. Le vie dei negozi per eccellenza, prima di tutto: da Oxford Street a Covent Garden, da Bond Street a Carnaby Street, ma anche Marylebone High Street, Harrods a Knightsbridge saranno tutti luoghi che meritano una visita in questo periodo di splendore. Senza dimenticare l’appuntamento forse clou, quello a Regent Street.

Come consueto, ogni luogo ed ogni strada fissa un suo particolare giorno di accensione delle Christmas lights. Partiamo dalla via dello shopping londinese per eccellenza: saranno ben 1,778 le decorazioni natalizie – a cui si aggiungeranno circa 750,000 lampadine al LED, per ricreare grandi fiocchi di neve – quelle che verranno accese martedì 7 novembre ad Oxford Street. A Carnaby Street, invece, l’accensione degli addobbi verrà inaugurata il 9 novembre e festeggiata con dei saldi del 20% in tutti i negozi della via.

Covent Garden, invece, sceglie di celebrare il Natale 2017 nel segno dell’amore: dal 14 novembre, oltre alla tradizionale statua illuminata a forma di renna, ben 40 candelabri con vischio saranno illuminati sotto gli archi. Bisogna aspettare il 16 novembre, invece, per l’inaugurazione a Regent Street, con una cerimonia tradizionalmente spettacolare e presenziata da vip e personaggi celebri: “The Spirit of Christmas”, questo il nome dell’installazione, ricalca una tradizione inaugurata nel 1954 – prima via di Londra ad illuminarsi per le festività – con oltre 300.000 luci scintillanti a LED pronte ad accendersi al termine del conto alla rovescia.

Al di là delle vie dello shopping, merita visita e citazione anche il favoloso e magico bosco dei Kew Gardens, con milioni di luci lungo tutto l’orto botanico, per un percorso di 2 km arricchito da gigantesche palle di natale, fiocchi di luci, un falò e alberi cantanti: inaugurazione il 22 novembre.

Infine, altra tradizione della Londra natalizia è l’inaugurazione dell’albero di Natale a Trafalgar Square, che la città riceve in dono dalla Norvegia dal 1947 come ringraziamento del supporto ricevuto dal Regno Unito durante la Seconda Guerra Mondiale. Quest’anno l’albero sarà in piazza dal 1 dicembre, l’inaugurazione è prevista alle 18. Tutte le sere, dal 5 al 23 dicembre (16:00 – 20:00), ci sono i Christmas Carol, i celebri cori natalizi.