Civitavecchia, fiamme presso la banchina Enel al porto: brucia la carboniera “My Golden Eclipse”

Riceviamo e pubblichiamo

Dalle ore 21.30 circa di ieri, 28 marzo 2018, a tutt’ora, i Vigili Del Fuoco di Civitavecchia sono intervenuti presso la banchina ENEL, nell’area portuale di Civitavecchia, per un incendio sviluppatosi all’interno di una stiva della nave carboniera “My Golden Eclipse”, lunga 229 metri per 30 di larghezza.

Sul posto oltre ai Vigili Del Fuoco, la Capitaneria di Porto, l’autorità Portuale e il chimico del porto. In seguito ad accordi presi sul posto fra gli enti presenti, i VVF sono saliti a bordo della nave e con l’ausilio di termocamere hanno individuato tre focolai nella stiva numero 7 dando inizio all’opera di spegnimento. Due focolai sono stati estinti in tempi brevi, mentre per quanto riguarda il terzo si stanno ultimando ora le fasi di spegnimento, a causa della difficoltà di raggiungimento dello stesso.

Sul posto in ausilio è intervenuto il seguente personale VVF che ha operato con i Vigili del Fuoco di Civitavecchia: VVF di Cerveteri; il CRRC (carro rilevamento nucleare chimico biologico); il funzionario di servizio dal C.do di Roma. L’intervento dei Vigili del Fuoco ha impedito alle fiamme di propagarsi al resto della nave ed alle strutture presenti sulla banchina, scongiurando ben più gravi conseguenze ambientali.