Civitavecchia, ritrovato il cadavere di un passeggero disperso in mare

Riceviamo e pubblichiamo

Nella giornata di ieri, sotto il coordinamento del 3° Sottocentro di Soccorso Marittimo (3° MRSC) della Guardia Costiera di Civitavecchia, sono proseguite le attività di ricerca a favore del passeggero del traghetto Moby Dada, in navigazione da Civitavecchia a Cagliari, che risultava disperso in mare dalla notte scorsa.

In particolare le operazioni sono state condotte con l’impiego contestuale del velivolo ATR-42 MANTA 10-01 della Guardia Costiera decollato dalla base aerea di Pescara e della motovedetta CP284 della Capitaneria di Porto di Fiumicino.

Le ricerche si sono protratte fino alle ore 18.00 circa, quando il cadavere dell’uomo è stato individuato a circa 70 miglia dalla costa e recuperato a bordo dell’unità navale della Guardia costiera.

Quest’ultima, a seguito di nulla Osta dell’Autorità Giudiziaria, ha proceduto al trasporto della salma verso il porto di Cagliari, ove è giunta in nottata.

E’ infatti nel capoluogo sardo, luogo di primo approdo del traghetto a seguito dell’evento, che si sono svolte le formalità di rito a cura della locale Capitaneria di Porto e Questura.

L’imponente dispositivo di ricerca e soccorso messo in atto fin dagli attimi successivi all’emergenza segnalata, coniugato con l’azione sinergica dei soggetti operanti, inserita nel particolare contesto “mare” che purtroppo col passare delle ore ha visto affievolirsi le probabilità di ritrovare in vita il passeggero, ha reso comunque possibile l’intento di poter restituire la salma ai familiari.