Civitella Paganico: ecco il cartellone degli eventi estivi 2016

Riceviamo e pubblichiamo

PCivitella Paganicoresentato il cartellone degli eventi estivi 2016 del Comune di Civitella Paganico: due rassegne, una di teatro e una di musica, per una intensa stagione di spettacoli all’aperto, tutti a ingresso libero, che consentiranno di arricchire l’offerta culturale.

“Ogni settimana – spiega il sindaco Alessandra Biondi – avremo qualcosa di speciale da offrire agli spettatori, un palinsesto in grado di valorizzare a tutto tondo il territorio, con benefici per l’immagine del nostro comune e per le attività turistiche. A Paganico, Civitella Marittima, Pari, Casale di Pari e Monte Antico il teatro e la musica scenderanno in piazza per stare in mezzo alla gente. E’ questo il comune denominatore di tutti gli spettacoli che proponiamo, insieme alla scelta di non far pagare il biglietto perché la cultura deve essere accessibile a tutti”.

Il teatro sarà protagonista per il secondo anno consecutivo con Lunatika, la rassegna di teatro sotto la luna, organizzata dal Comune di Civitella Paganico per la direzione artistica di Giacomo Moscato. Primo spettacolo venerdì 8 luglio, alle 21 e 15 a Civitella Marittima, in piazza primo Maggio con “Signori, il romanzo è servito” per la regia di Perrone e Zanardo con il Laboratorio teatrale “Attori in corso” dell’IC di Paganico. Seguirà giovedì 14 luglio alle 21 e 15 a Paganico, piazza del Leccio, “Oscar” di Claude Magnier per la regia di Giacomo Moscato con gli attori del Laboratorio teatrale Ridi Pagliaccio. Giovedì 21 luglio, alle 21 e 15 a Paganico, piazza del Leccio è la volta di “Jesus Christ Superstar” con la compagnia Opera Live di Arcidosso per la regia di Mario Malinverno. Domenica 24 luglio, alle 21 e 15, a Pari in piazza della Chiesa andrà in scena “La pensione dei miracoli” di Giuseppe Annone, a cura della compagnia I Sottosopra di Paganico per la regia di Alessandra Vegni. Lo stesso spettacolo sarà replicato domenica 31 luglio a Casal di Pari in piazza Milazzo e lunedì 1 agosto alle 21 e 15 a Civitella Marittima, in piazza primo Maggio e domenica 7 agosto a Paganico in piazza del Leccio. Giovedì 28 luglio alle 21 e 15 al Castello di Monte Antico andrà in scena Ulisse con gli attori del laboratorio Ridi Pagliaccio di Grosseto per la regia di Giacomo Moscato.

La  rassegna musicale “Per borghi e Castelli” organizzata dal Comune in collaborazione con l’associazione culturale “Le belle Arti” alla sua prima edizione si è già rivelata un successo con lo  spettacolo di apertura del 24 giugno, a cura di Stefano Scalzi e la Libera Orchestra. Ecco i prossimi concerti: giovedì 7 luglio, alle 21 e 15, a Paganico, piazza della Vittoria, Matteo Addabbo Organ Trio, con la cantante Valentina Toni e special guest Stefano Cocco Cantini. Martedì 19 luglio, alle 21 e 15, a  Casale di Pari, piazza Milazzo, quartetto “Allegro con brio”, con Massimo Merone, violino I; Valentina Garofoli, violino II; Giulia Bernardini, viola; Michele Lanzini, violoncello. Martedì 26 luglio, alle 21 e 15, Pari, piazza Castelfidardo, Spumastella Back to the ‘40s, con Carla Baldini, Elena Bellini, Elisa Petrucci. Paolo Mari alla chitarra. Martedì 9 agosto, alle 21 e 15, a Civitella Marittima, piazza di Porta Piccina, “In viaggio da Buenos Aires a Parigi”, con Giovanni Lanzini al clarinetto; Sanuele Luti alla fisarmonica.

Il turismo ambientale sarà l’altro filone su cui sta puntando il Comune di Civitella Paganico. Ecco i prossimi appuntamenti: venerdì 22 luglio da non perdere “Paganico trekking in notturna con luna piena sull’Ombrone” e sabato 23 luglio “Paganico canoa e sup sull’Ombrone”, entrambe a cura dell’associazione Terramare e Uisp. Giovedì 18 agosto a Civitella Marittima Trekking sotto la luna organizzato da Civitella Bike e Trekking.