Commissione Europea: sino al 29 gennaio possibili le richieste per due stage retribuiti per amministrativi e traduttori

Gli stage retribuiti alla Commissione Europea rappresentano delle eccezionali opportunità di vivere un periodo di formazione retribuito della durata di cinque mesi per circa 1800 stagisti appartenenti all’UE nel campo amministrativo e di traduzione.

La Commissione Europea, infatti, organizza due volte l’anno dei tirocini per giovani laureati presso alcune sedi di lavoro come Bruxelles, Lussemburgo, nonché presso le Delegazioni (anche a Roma e Milano) e le Rappresentanze. Al momento sono attivi i tirocini dal 1° ottobre 2021 al 28 febbraio 2022. Ne dà notizia scambieuropei.info.

Organizzazione del tirocinio

I tirocinanti selezionati avranno la possibilità di approfondire la conoscenza dell’UE, dei processi e delle politiche delle istituzioni europee e di svolgere un ruolo chiave nel lavoro quotidiano della Commissione

Destinazioni

Secondo le informazioni degli anni precedenti, la maggior parte dei servizi e delle agenzie della Commissione ha sede a Bruxelles. Tuttavia, gli uffici si trovano anche in Lussemburgo, Grange e in alcune altre città europee.

Le sedi di alcune agenzie possono anche essere decentrate in altri Stati membri rispetto al Belgio.

tirocinanti non possono comunque scegliere il luogo di assegnazione. Sempre secondo il precedente bando, i tirocini disponibili erano 1800

Requisiti generali

  • Cittadinanza di uno stato membro dell’Ue o di uno stato candidato
  • I candidati devono aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (istruzione universitaria) e aver ottenuto una laurea di primo livello (laurea triennale) o un titolo equivalente, entro il termine ultimo previsto per la presentazione delle candidature.
  • Non aver svolto un altro stage (retribuito e non retribuito ) per più di 6 settimane in una delle Istituzioni europee

Requisiti linguistici

  • Per i tirocini amministrativi: ottima conoscenza (livello C1/2 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) di due lingue ufficiali dell’UE, una delle quali deve essere una lingua di procedura: inglese o francese o tedesco. Per i cittadini di paesi terzi è richiesta una sola lingua di procedura.
  • Per i tirocini in traduzione: essere in grado di tradurre nella propria madre lingua o  lingue ufficiali dell’UE; la prima lingua di partenza deve essere una lingua di lavoro dell’UE: l’inglese, il francese o il tedesco; la seconda lingua d’arrivo può essere una delle lingue UE (livello minimo B2)

Nota bene: Scopri di più sui requisiti richiesti

Condizioni economiche

  • A ogni tirocinante verrà riconosciuto rimborso mensile di circa 1.229,32 € per mese
  • Possibile copertura dei costi di visto, qualora necessario, di eventuali spese mediche e delle spese di viaggio

Maggiori informazioni

Per saperne di più, leggi le FAQ

LEGGI il REGOLAMENTO ufficiale dei tirocini

Guida alla candidatura

Per fare domanda, consultare il sito ufficiale alla voce HOW TO APPLY

Scadenza

29 gennaio 2021 ore 12.00

Durata: 5 mesi
Quando: 
I FLUSSO: dal 1° marzo al 31 luglio
II FLUSSO: da ottobre 2021 a febbraio 2022