Concerto dell’ORT, orchestra regionale della Toscana al Festival Santa Fiora in Musica

Riceviamo e pubblichiamo

L’Orchestra regionale della Toscana, con i suoi 45 elementi diretti dal maestro Alessandro Calcagnile e Paolo Faggi come solista al corno, incanterà gli spettatori del Festival Santa Fiora in Musica, nello splendido Auditorium della Peschiera, mercoledì 2 agosto, alle 21 e 15. Il concerto, rappresenta uno degli appuntamenti più attesi del Festival Santa Fiora in Musica. Il costo del biglietto è di 5 euro. Nel repertorio: Mendelssohn, Sogno di una notte di mezza estate, ouverture; Mozart, concerto numero 4 per corno e orchestra k.495; Mendelssohn, sinfonia 1 opera 11.

Fondata nel 1980, per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze, l’ORT è considerata oggi una tra le migliori orchestre in Italia. Nel 1983, durante la direzione artistica di Luciano Berio, è diventata Istituzione Concertistica Orchestrale per riconoscimento del Ministero del Turismo e dello Spettacolo. Composta da 45 musicisti, che si suddividono anche in agili formazioni cameristiche, l’Orchestra si esibisce a Firenze, nello storico Teatro Verdi, dove realizza anche le prove dei concerti che porta in giro per l’Italia. Le esecuzioni fiorentine sono trasmesse su territorio nazionale da Radiorai Tre e in Regione da Rete Toscana Classica. Interprete duttile di un ampio repertorio che dalla musica barocca arriva fino ai compositori contemporanei, l’Orchestra riserva ampio spazio a Haydn, Mozart, tutto il Beethoven sinfonico, larga parte del barocco strumentale, con una particolare attenzione alla letteratura meno eseguita. Accanto ai grandi capolavori sinfonico-corali si aggiungono i Lieder di Mahler, le pagine corali di Brahms, parte del sinfonismo dell’Ottocento con una posizione di privilegio per Rossini. Una precisa vocazione per il Novecento storico, insieme a una singolare sensibilità per la musica d’oggi, caratterizzano la formazione toscana nel panorama musicale italiano.

Ospite delle più importanti Società di Concerti italiane, si è esibita con grande successo al Teatro alla Scala di Milano, al Maggio Musicale Fiorentino, al Comunale di Bologna, al Carlo Felice di Genova, all’Auditorium “G. Agnelli” del Lingotto di Torino, all’Accademia di S. Cecilia di Roma, alla Settimana Musicale Senese, al Ravenna Festival, al Rossini Opera Festival e alla Biennale di Venezia.

Numerose le apparizioni all’estero a partire dal 1992: Germania, Giappone, Salisburgo, Cannes, Buenos Aires, San Paolo, Montevideo, Strasburgo, New York, Edimburgo, Madrid e Hong Kong, a Tokyo per la rassegna “Italia-Giappone 2001-2002”e al Konzertsaal di Lucerna con Daniele Rustioni sul podio e Sergej Krylov al violino nel maggio 2013.

Santa Fiora in Musica è organizzato da Comune di Santa Fiora, Fondazione Santa Fiora Cultura  con il sostegno di Enel Green Power, per la direzione artistica del maestro Andrea Conti.