“Concorso nazionale Barman – Cocktail dell’estate”: a Tarquinia vince Susanna Merli

E’ Susanna Merli la vincitrice della prima edizione del “Concorso nazionale Barman – Cocktail dell’estate”, lanciato dall’azienda Agricola “Valle del Marta” a Tarquinia.

Lunedì scorso, 15 aprile, la premiazione, con Susanna che l’ha spuntata su altri quattro finalisti selezionati dal Comitato Tecnico, coordinato dal Barman Alessandro Bassi (in arte Hudson), tra le numerosissime ricette pervenute.

A comporre la giuria per la finale, tre barman professionisti (Riccardo Stella, Luca Fiaccadori e Sara Borrini) e quattro esperti, (Annamaria Olivieri per la Camera di commercio di Viterbo; Giorgio Lo Surdo, già direttore Nazionale dell’Agriturist; Umberto Nardi, docente di Chimica dei prodotti vegetali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma; Alberto Cardarelli, presidente dell’Ordine degli Agronomi della Provincia di Viterbo); il tutto supervisionato dal funzionario da Anna Cicchetti funzionario della Camera di Commercio di Viterbo che, per il Ministero dello Sviluppo Economico, ha controllato la corretta esecuzione dei lavori.

Una ricetta semplice, originale e fresca, ma soprattutto così accattivante da essere uno di quei cocktail che a prima vista, non vedi l’ora di assaggiare: così si descrive in sintesi il cocktail vincitore, che nella lista di ingredienti presenta 3 cl di liquore “Ciliegiolo” della Valle del Marta, 5 cl di tisana “Lamponella” dei Monti Cimini (senza zucchero), 3 cl di “Passoa”, acqua tonica ed estratto di fragola sul bordo del bicchiere. Il composto, denominato “Gioia Rosa”, si presenta, appunto, di colore rosa, limpido, brillante, con un profumo vivace e seduttivo, tanto da essere stato giudicato dalla Giuria adatto per ogni occasione e ogni momento della giornata.

“L’Italia – dice Mario Pusceddu, proprietario dell’Agriturismo Valle de Marta – è un contenitore inesauribile di alimenti di altissimo livello. Dobbiamo, anche nei cocktail, impegnarci per abituare i giovani a conoscerli e preferirli, rispetto ai prodotti non italiani. Essere campanilisti, in questo caso, non guasta!”.

Da qui nasce, insomma, lo spirito per proseguire su esperienze simili, e già si pensa al “Cocktail autunno-inverno 2019”, sempre privilegiando la valorizzazione dei prodotti tipici della Tuscia.

L’organizzazione del Concorso ringrazia tutti i partecipanti, in particolare i finalisti, oltre la vincitrice: Francesco Silvio Bortolin del Cabiria Slow Beach di Roma, che ha proposto come prodotti tipici locali “Amaretto”, “Peschito” e “Galliano”; Simone Esposito di Tarquinia, con “Brandy Numa 25 anni” e frutti rossi; Riccardo Scoponi di Tarquinia, con “Mandorlino” e menta selvatica della Roccaccia; Anna Olimpieri di Montalto di Castro, con vino “Est! Est!! Est!!!”, grappa aromatizzata alle ciliegie della Valle del Marta e affumicatura con trucioli di quercia dei monti Cimini.