Consiglio Comunale: al voto la mozione del M5S per istituire le riprese video

Riceviamo e pubblichiamo

Più di un mese fai il consigliere portavoce del M5s di Tarquinia Cesare Celletti ha depositato una mozione dove si chiede al Sindaco e alla Giunta l’istituzione delle riprese audio/video delle sedute consiliari sul sito web del Comune di Tarquinia. Attualmente, infatti, il regolamento del Consiglio Comunale di Tarquinia prevede che le riprese possano essere effettuate soltanto dietro richiesta scritta da presentare di volta in volta, e previa autorizzazione del Presidente del Consiglio. Una pratica, questa, che il M5s ha svolto costantemente  sin dai primi mesi dell’insediamento grazie all’impegno degli attivisti, caricando successivamente su Internet tutti i video effettuati. Un servizio gratuito che i cittadini hanno molto apprezzato viste le migliaia di visite ricevute sul nostro canale Youtube, ma che si è sgradevolmente interrotto nell’ultimo consiglio comunale dove, come è noto, il sindaco Mauro Mazzola ci ha negato l’autorizzazione ad effettuare le riprese.

La volontà di promuovere le trasmissioni in streaming dei consigli comunali era stata espressa meno di un anno fa anche dal consigliere di maggioranza Marco Gentili durante il suo discorso di insediamento al Consiglio Comunale, sulla scia di quanto era stato fatto per i consigli dell’Università Agraria di Tarquinia. Da allora però niente è stato fatto dall’amministrazione per dotarsi di questo importante servizio.

Rimaniamo quindi fiduciosi per il buon esito di questa mozione che va incontro alle esigenze di trasparenza dei cittadini e di tutte quelle persone che per problemi di salute, di lavoro, famigliari, non possono partecipare direttamente a tali sedute. Inoltre tale operazione, se realizzata sfruttando servizi web gratuiti e le attuali infrastrutture del Comune, è praticamente a costo zero.

La mozione sulle riprese audio/video dei consigli sarà all’ordine del giorno nella prossima assise di Martedì 30 Aprile. Nel frattempo vi invitiamo a leggere il contenuto della mozione sul nostro sito Internet www.tarquinia5stelle.it

M5s Tarquinia