Coronavirus a Londra: dalla mezzanotte di venerdì nella capitale scattano le restrizioni di livello 2

Matt Hancock ha annunciato oggi che a Londra saranno imposte restrizioni di livello 2 più severe a partire dalla mezzanotte di domani, venerdì 16 ottobre, per fermare l’aggravarsi dell’epidemia di Covid-19.

Annunciando il nuovo giro di vite, l’Health Secretary ha elogiato i londinesi per i loro sforzi in primavera per combattere la prima ondata del virus che ha causato migliaia di vite: “Ora – ha aggiunto – dobbiamo tutti fare la nostra parte per rimetterlo sotto controllo”.

Le misure entreranno in vigore dalle 00.01 di sabato e comporteranno il divieto di mescolarsi tra famiglie, anche nei pub e nei ristoranti e il mantenimento della regola del sei, che continuerà ad applicarsi anche all’aperto così come il coprifuoco delle 22 per il settore dell’ospitalità. Le persone possono continuare a viaggiare per lavoro o per accedere all’istruzione utilizzando i mezzi pubblici, ma dovrebbero cercare di ridurre il numero di viaggi che fanno “ove possibile”.

Matt Hancock ha spiegato come i tassi di infezione a Londra sono su un “sentiero in forte ascesa” e i casi confermati raddoppiano ogni 10 giorni. L’Health Secretary ha dichiarato di fronte ai parlamentari: “Come sappiamo sin dal primo picco, l’infezione può diffondersi rapidamente e esercitare pressioni enormi sul NHS, quindi dobbiamo agire ora per prevenire la necessità di misure più severe in seguito. Per questo, lavorando a stretto contatto con il sindaco e con i funzionari della sanità pubblica locale e nazionale, abbiamo concordato che Londra deve passare a un livello di allerta Covid locale alto”.

Hancock ha poi ringraziato coloro che lavorano e vivono nella capitale, aggiungendo: “Dobbiamo tutti fare la nostra parte per tenere di nuovo sotto controllo il virus”.

Al di là della capitale, anche un certo numero di aree al di fuori di Londra passeranno al livello di allerta “alto” per il coronavirus dalla mezzanotte di venerdì, con nuove restrizioni per Essex, Elmbridge, Barrow a Furness, York, North East Derbyshire, Chesterfield ed Erewash.

“Non sono entrato in politica per porre restrizioni alla vita delle persone – le parole di Hancock – ma la natura di questo virus significa che chiunque di noi può inavvertitamente trasmetterlo senza nemmeno saperlo”, aggiungendo che se non sopprime il virus, il Regno Unito non può tornare all’economia che aveva. “Dobbiamo agire ora. Un’azione ritardata significa più morti per Covid, più morti non Covid e più sofferenza economica in seguito”.

“Prendiamo queste decisioni con il cuore pesante con l’unico obiettivo di guidare la nostra nazione in acque agitate – ha proseguito – Le cose andranno peggio prima di migliorare, ma so che ci saranno cieli più luminosi e mari più calmi davanti.”

Le restrizioni a livello di città, sostenute dal sindaco Sadiq Khan, sono state annunciate dopo che 11 distretti hanno visto più di 100 nuovi casi in una settimana ogni 100.000 persone, secondo i dati ufficiali. In una cupa dichiarazione al municipio, il signor Khan ha detto: “Devo avvertire i londinesi che ci aspetta un inverno difficile, ma proprio come abbiamo sempre fatto nella grande storia della città, so che supereremo questo periodo buio restando uniti”.

I responsabili delle grandi aziende hanno reagito con sgomento all’annuncio del livello 2, avvertendo che bar e ristoranti saranno così catapultati nel “peggiore dei mondi”.

Kate Nicholls, amministratore delegato di UK Hospitality, ha dichiarato: “Il passaggio al Tier 2 è una maledizione per le aziende. Saranno intrappolati in una terra di nessuno, restando aperti ma con severe restrizioni che colpiranno in modo significativo le abitudini, il tutto senza poter accedere al supporto al lavoro disponibile nel Livello 3″.

Ros Morgan, amministratore delegato del gruppo aziendale Heart of London, ha aggiunto: “I settori chiave per l’economia del Regno Unito come l’ospitalità non dovrebbero essere chiusi senza una solida evidenza scientifica da parte del governo che questi luoghi sono responsabili di un marcato aumento della trasmissione e un aumento dei casi”.

Il deputato conservatore Nickie Aiken, che rappresenta le città di Londra e Westminster, ha chiesto un sostegno supplementare per le imprese della capitale. “Sebbene comprenda la crisi della salute pubblica in cui ci troviamo, rimango profondamente preoccupata per l’impatto che un ulteriore blocco avrà sulle attività di ospitalità, tempo libero e vendita al dettaglio della capitale”, ha affermato.

Una fascia di West London, così come diverse aree comunali a est, hanno visto la malattia diffondersi in modo significativo e la capitale nel suo complesso ha registrato 8.700 casi di coronavirus nella settimana fino al 10 ottobre, rispetto ai 6.359 dei sette giorni precedenti. I ricoveri legati a Covid sono in aumento, con 67 ricoveri lunedì, il dato più alto dal 23 giugno. Tuttavia, l’entità della crisi del Covid-19 a Londra è ancora molto inferiore a quella dei punti caldi nel nord e nelle Midlands.