Coronavirus a Londra, oggi il Parlamento si esprime sul nuovo lockdown di quattro settimane

Il parlamento voterà più tardi sul piano per un blocco di quattro settimane in Inghilterra: le restrizioni, che includono la chiusura di pub, ristoranti, palestre e negozi non essenziali, entreranno in vigore dopo la mezzanotte, se approvate.

Il voto arriva mentre NHS England ha avvertito che ci sono 11.000 pazienti affetti da coronavirus in ospedale in Inghilterra, rispetto ai 2.000 all’inizio di ottobre. Sir Simon Stevens ha anche aggiunto che il NHS sarebbe “pronto” per fornire un potenziale vaccino prima di Natale.

Nel frattempo, il primo ministro Boris Johnson ha detto ai leader aziendali che il blocco, che dovrebbe terminare il 2 dicembre, non sarà esteso oltre tale data.

Parlando prima al programma Today di BBC Radio 4, Simon ha detto che a ottobre si è verificato un aumento “molto sostanziale” di “pazienti gravemente malati negli ospedali”. “In altre parole – ha detto – abbiamo 22 ospedali pieni di pazienti affetti da coronavirus in tutta l’Inghilterra. E infatti, anche da sabato, quando il primo ministro ha tenuto la sua conferenza stampa, abbiamo riempito altri due ospedali di pazienti affetti da coronavirus gravemente malati”.

Un certo numero di parlamentari conservatori ha criticato il blocco nazionale. Ma il sostegno del Labour alle nuove misure significa che è molto probabile che vengano approvate, anche se c’è una ribellione da parte dei sostenitori dei Tory.

Simon ha spiegato che le azioni intraprese dal Parlamento significherebbero che il servizio sanitario dovrebbe essere in grado di evitare di rimandare le operazioni di routine, aggiungendo che il NHS scriverà agli studi medici di medicina generale questa settimana per prepararli a consegnare un vaccino entro Natale, se disponibile.

“Ci sono oltre 200 vaccini in fase di sviluppo – le parole di Simon – e crediamo che dovremmo sperare di averne uno o più disponibili dalla prima parte del prossimo anno. In previsione di ciò, stiamo anche preparando il NHS per essere pronto a iniziare a somministrare i vaccini Covid prima di Natale, se saranno disponibili”. Sir Simon in seguito ha detto a un briefing che “l’aspettativa centrale” del NHS era che un vaccino sia disponibile entro l’inizio del prossimo anno.

Nel frattempo, il signor Johnson si è scusato con le aziende per la situazione “da incubo” legata al Covid. In un discorso preregistrato alla conferenza annuale della Confederation of British Industry, il primo ministro ha detto che le restrizioni sono andate “contro ogni istinto di libero mercato che possiedo”. “E, credetemi – ha aggiunto – termineremo con queste misure autunnali il 2 dicembre, quando scadranno”.

In vista delle nuove restrizioni previste, numerosi rivenditori e altre aziende stanno estendendo i propri orari di apertura per soddisfare un aumento della domanda. Da giovedì, i rivenditori non essenziali e altre attività, compresi i parrucchieri, dovranno chiudere fino alla revoca del blocco.