Coronavirus a Parigi, da stasera la Tour Eiffel si accende per rendere omaggio a personale sanitario, forze dell’ordine e volontari

A partire da stasera, venerdì 27 marzo, la Tour Eiffel renderà omaggio a tutti coloro che si sono mobilitati di fronte alla pandemia di Covid-19: operatori sanitari, polizia, gendarmi, vigili del fuoco, agenti della città di Parigi, soccorritori, paramedici, soldati, cassieri, netturbini, commercianti, uomini delle consegne, volontari, badanti, associazioni e parigini che rimangono confinati salvano anche vite.

Ogni sera, dalle 20 alle 23, sul più iconico simbolo parigino saranno proiettati messaggi di ringraziamento e un invito a rimanere a casa. Un omaggio che la Torre Eiffel stava già compiendo, estendendo il suo scintillio ogni sera alle 20 per una durata di 10 minuti.

D’ora in poi, a partire dalle 20, un’enorme “Grazie” sarà acceso sulla Tour in omaggio a tutti coloro che si stanno mobilitando in questo periodo di emergenza: dopo di questo, i messaggi dalle 20 e 30 alle 23 ricorderanno le limitazioni degli spostamenti al minimo indispensabile al fine di limitare la diffusione dell’epidemia e quindi salvare vite umane. Due messaggi si alterneranno tra francese e inglese: “Restez chez vous” e “Stay at Home”.

Ad oggi, Parigi e Ile de France continuano a essere l’area della nazione con il maggior numero di casi di pazienti infetti dal coronavirus. Secondo i dati dell’Agence Régionale de Santé, a giovedì 26 marzo risultavano 1.493 persone ricoverate in ospedale a Parigi, 851 nell’Hauts de Seine, 651 nella Val-de-Marne, 547 nella Senna-Saint-Denis, 489 nella Val-d ‘ Oise416 a Essonne, 414 a Yvelines, 271 a Seine-et-Marne.

Il primo ministro Edouard Philippe ha annunciato una conferenza stampa sabato 28 marzo 2020 con il ministro della Salute, Olivier Véran, dove presenterà in dettaglio la strategia francese con l’obiettivo di rispondere alle “domande che il popolo francese si pone legittimamente”.