Coronavirus, bollettino Asl: un guarito a Tarquinia

Riceviamo dalla Asl Tarquinia e pubblichiamo

Sono 3 i casi accertati di positività al COVID-19 comunicati, entro le ore 12, dal Policlinico Gemelli e dalla sezione di Genetica molecolare di Belcolle al Team operativo Coronavirus della Asl di Viterbo.

Le ultime persone con referto di positività, tutte in convalescenza nel proprio domicilio, sono residenti, o domiciliate, nei seguenti comuni:1 a Celleno, 1 a Viterbo e 1 a Capodimonte. La persona con referto di positività residente nel comune di Celleno è un operatore della casa di riposo Villa Noemi, già da numerosi giorni in regime di isolamento domiciliare fiduciario. Un ulteriore cittadino residente a Viterbo è stato certificato positivo al COVID-19 da una struttura extra Asl.

Il Team operativo Coronavirus, per tutti, ha attivato le misure di prevenzione e di protezione, al fine di contenere la diffusione del virus, irrobustendo la catena dei contatti stretti, con la preziosa collaborazione degli Enti locali.

Inoltre, il laboratorio di Genetica medica di Belcolle ha comunicato gli esiti dei tamponi effettuati nella terza casa di riposo presente a Celleno, Villa Rita agli ulivi e nella casa di riposo Villa Flavia di Carbognano. Alle ore 12 di oggi, sono pervenuti i risultati degli esami eseguiti su 74 ospiti e su 38 operatori presenti nelle due strutture. Tutti, tranne uno, per il quale e necessario processare nuovamente il campione biologico, sono risultati negativi al COVID-19.

In totale, alle ore 12 di questa mattina, i casi di positività al COVID-19, residenti o domiciliati nella Tuscia, salgono a 378, di cui 13 sono i casi accertati in strutture extra Asl.

Oggi è stata comunicata ai soggetti istituzionalmente competenti la guarigione dal COVID-19 di 3 cittadini, avendo ricevuto la refertazione di negatività rispetto a due tamponi eseguiti consecutivamente, a distanza di alcuni giorni. I cittadini sono residenti, o domiciliati, nei seguenti comuni: 1 a Vitorchiano, 1 a Tarquinia, 1 a Bagnoregio.

Al momento, delle persone refertate positive al Coronavirus: 293 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio, 26 sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive, 9 nel reparto di medicina COVID, 3 sono ricoverate in Terapia intensiva, 2 all’ospedale Spallanzani, 3 all’ospedale Bambino Gesù. Sale a 19 il numero delle persone negativizzate e resta a 10 il numero delle persone decedute, a cui occorre aggiungere il paziente residente nella Tuscia e deceduto in una struttura ospedaliera fuori provincia.