Coronavirus in Francia, l’ultimo aggiornamento dalle autorità francesi e italiane

Situazione in Francia

Da lunedì 11 maggio la Francia è entrata nella fase 2. Si tratta di una fase di deconfinamento progressivo che prevede numerose misure che si applicano a tutto il territorio nazionale ad eccezione delle isole Mayotte. Alcune restrizioni speciali sono previste per l’area di Parigi e la regione Ile-de-France. Si elencano alcune misure:

– Apertura di biblioteche e piccoli musei, foreste, parchi e giardini (ad eccezione di Parigi), spiagge e laghi (ma solo su indicazione del sindaco), cimiteri e uffici pubblici. Riaprono tutti i negozi, ad eccezione di quelli all’interno dei grandi centri commerciali; 

– Continua la chiusura di: bar, caffé, ristoranti, cinema e teatri, grandi musei, palestre, sale divertimenti e centri nautici, camping e colonie vacanze;

– Trasporti. Urbani: verranno potenziati metro/bus/tram. Treni: previsto 1 treno su 2 su tutta la rete nazionale. Aerei: ricominciano gradualmente. In tutti i trasporti, aerei compresi, obbligo di mascherina. Nei voli nazionali non è al momento previsto il distanziamento;

– Sport: solo all’esterno e individuali. L’eventuale apertura dei centri sportivi all’aperto avverrà su decisione dei sindaci;

– Assembramenti di persone: consentiti fino a 10 persone ma con distanziamento; spettacoli con più di 5.000 persone vietati fino al 31 agosto;

– PARIGI: riaprono l’esplanade des Invalides, il Campo di Marte, le sponde della Senna; si potrà tornare a fare jogging anche durante il giorno; Riapertura dei soli parchi di Bois de Boulogne e Bois de Vincennes; non aprono alcuni negozi, almeno fino al 18 maggio;

– Continua la chiusura frontiere ESTERNE Schengen fino al 2 giugno, ad eccezione dei rientri in Francia da parte dei cittadini francesi, europei (es: in transito) o extra europei ma con permesso di soggiorno in Francia;

– le frontiere INTRA-UE (es: Francia-Italia e Francia-Germania) E INTRA-SCHENGEN (es. Francia-Svizzera) RIMANGONO APERTE ma persistono forti limitazioni all’ingresso in Francia;

– NON è prevista la quarantena per chi rientra in Francia.

SPOSTAMENTI E AUTOCERTIFICAZIONI: Per gli spostamenti entro 100km dalla propria residenza principale (dimostrabile con un documento o con una bolletta) NON occorre compilare alcuna autocertificazione. In caso di spostamenti OLTRE 100km occorrerà predisporre la nuova attestazione pubblicata dalle autorità francesi (scaricabile qui). E’ consentito spostarsi OLTRE 100km, ma per motivi di lavoro o motivi familiari imperativi. Si riscontra una presenza massiccia sulle strade delle forze di polizia che controllano a tappeto tutti i circolanti. Ogni violazione sarà SANZIONATA.

La fase 2 entrata in vigore l’11 maggio terminerà il 2 giugno, salvo proroghe.

Per informazioni generali e ufficiali sull’evolversi dell’epidemia e sulle decisioni adottate in  Francia, si raccomanda vivamente di monitorare il sito https://www.gouvernement.fr/info-coronavirus.

Situazione in Italia

Dal 4 maggio entra in vigore la FASE 2. Per tutte le novità e le disposizioni ci si puo’ collegare qui. Per la sezione domande e risposte cliccare qui. E’ possibile muoversi all’interno della propria REGIONE per esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute o visite ai congiunti. Fra le situazioni di necessità rientrano, per esempio: fare la spesa in qualsiasi negozio aperto, assistere anziani, svolgere attività sportiva, partecipare a funerali. Fuori dalla REGIONE: per esigenze lavorative, di assoluta urgenza o motivi di salute. NON ci si può spostare al di fuori della propria regione per motivi di necessità (es: negozi, visite ai congiunti, attività sportive). Rimane sempre l’obbligo dell’autocertificazione per gli spostamenti. Continua per tutte le uscite l’obbligo del distanziamento. Sono introdotti obblighi di indossare la mascherina in luoghi chiusi accessibili al pubblico e mezzi di trasporto per tutti al di sopra dei 6 anni di età.

Le misure dureranno dal 4 al 17 maggio, salvo proroghe.

Rientri in Italia

INFORMAZIONI PER CHI RIENTRA IN ITALIA: LA FARNESINA HA PUBBLICATO UNA PAGINA DI DOMANDE E RISPOSTE PER I CITTADINI ITALIANI CHE DEVONO RIMPATRIARE DALL’ESTERO (CLICCARE QUI PER COLLEGARSI).SI RIBADISCE CHE IL DPCM DEL 26/04 NON HA CAMBIATO NULLA SUI RIENTRI IN ITALIA CHE POSSONO ESSERE EFFETTUATI PER ASSOLUTA URGENZA.

RIENTRI IN ITALIA: SONO STATE PUBBLICATE QUI LE NUOVE REGOLE (IN VIGORE DAL 28/03/2020) PER CHI RIENTRA DALL’ESTERO. FRA QUESTE SI SEGNALA L’OBBLIGO DI CONSEGNARE AL VETTORE (ES. ALITALIA O TAXISTA) L’AUTOCERTIFICAZIONE ITALIANA VALIDA PER I RIENTRI (SCARICABILE QUI); L’OBBLIGO PER IL VETTORE DI MISURARE LA TEMPERATURA E NON FARE IMBARCARE PERSONE CON FEBBRE; L’OBBLIGO PER IL VETTORE DI DISTANZIAMENTO SOCIALE DI ALMENO 1 METRO FRA UN PASSEGGERO E L’ALTRO.
CHI ARRIVA DALL’ESTERO NON PUò PRENDERE MEZZI PUBBLICI PER RIENTRARE A CASA MA SOLO MEZZI PRIVATI (ES. QUALCUNO CHE VIENE ALL’AEROPORTO, PORTO O STAZIONE, AUTO A NOLEGGIO TAXI O VETTURA NCC). SONO AMMESSI I COLLEGAMENTI INTERNI.
LA QUARANTENA PUO’ ESSERE SVOLTA ANCHE IN LUOGO DIVERSO DALLA PROPRIA ABITAZIONE.
SONO ESCLUSI DALLA APPLICAZIONE DELLA ORDINANZA I LAVORATORI TRANSFRONTALIERI, IL PERSONALE SANITARIO E GLI EQUIPAGGI DEGLI AEREI.
LE MISURE INTRODOTTE CON LA FASE DUE (DAL 4 AL 17 MAGGIO) NON CAMBIANO NULLA SULLE REGOLE DI INGRESSO IN ITALIA.

ISOLAMENTO OBBLIGATORIO (“QUARANTENA”) PER CHI RIENTRA IN ITALIA: IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI PAOLA DE MICHELI HA FIRMATO UN DECRETO ASSIEME AL MINISTRO DELLA SALUTE CHE IMPONE OBBLIGO DI AUTOISOLAMENTO PER I 14 GIORNI SUCCESSIVI AL RITORNO IN ITALIA NEI CONFRONTI DI TUTTE LE PERSONE CHE RIENTRANO IN ITALIA DALL’ESTERO, ANCHE GLI ASINTOMATICI. QUESTE ULTIME DEVONO PRESENTARSI E DICHIARASI ALLA ASL LOCALE CHE LI SOTTOPORRA’ A SORVEGLIANZA SANITARIA. LA VIOLAZIONE DELLA QUARANTENA COMPORTA L’APPLICAZIONE DI NORME PENALI CHE PREVEDONO FINO A TRE MESI DI RECLUSIONE.
LA QUARANTENA OBBLIGATORIA E’ CONFERMATA ANCHE NELLA FASE 2.TRASPORTI E COLLEGAMENTI FRANCIA-ITALIA: Tutte le compagnie aeree che collegano Italia e Francia hanno cancellato i voli, ad eccezione di Alitalia che mantiene uno/due voli quotidiani Parigi CDG/ Roma FCO. Per informazioni chiamare il call centre (telefonate dalla Francia: 0892655655, dall’Italia 892010). Talvolta il check-in online non è operativo: verrà effettuato nel desk Alitalia in aeroporto. E’ consigliato arrivare con discreto anticipo in aeroporto.
I voli da Nizza e Marsiglia per Roma FCO sono sospesi.
SNCF e Trenitalia hanno ripristinato 1 collegamento al giorno TGV Parigi-Torino-MIlano con TGV. I treni Thello non sono operativi.
Si ribadisce che le frontiere NON sono chiuse e i collegamenti stradali e autostradali sono aperti, ma soggetti a controlli sul reale motivo dell’entrata in Italia o in Francia.
I collegamenti con il treno TER Nizza – Ventimiglia (2 treni al giorno) sono OPERATIVI. Nizza può essere raggiunta da Parigi con TGV diretti o via Marsiglia.
Anche da Modane a Bardonecchia la linea di bus 902 della società Bellando Tours appare operativa.Stante la presenza di collegamenti aerei e treni e l’apertura delle strade, la Farnesina non prevede di organizzare voli speciali di rientro. Viaggi in Francia Si prega di consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/home, sezione: “Focus coronavirus” del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e Scheda Paese Francia al link http://www.viaggiaresicuri.it/paese/FRA.

Se ci si trova in Francia e si sospetta di avere sintomi, si prega di chiamare il numero gratuito 15.

Rientri in Francia

La fase 2 avviata l’11 maggio non ha cambiato le regole per gli accessi in Francia dall’estero. In particolare, le categorie di persone che
possono rientrare in Francia sono quelle tassativamente elencate nell’autocertificazione.

ULTIM’ORA – FRANCIA: IL GOVERNO FRANCESE HA PUBBLICATO IL NUOVO MODELLO DI DICHIARAZIONE DI SPOSTAMENTO (DECLARATION DE DEPLACEMENT) VALIDO DALL’11/05/2020 (DA SCARICARE QUI).

ULTIM’ORA – TRASPORTI: SNCF HA COMUNICATO IL RIPRISTINO DA LUNEDì 11 MAGGIO DEL COLLEGAMENTO PARIGI-TORINO-MILANO CON TGV9245 DELLE ORE 10.39 E IL RITORNO (DAL 12 MAGGIO) TGV 9244 DELLE 09:44.

ULTIM’ORA – ITALIA: SUL SITO DEL GOVERNO ITALIANO E’ STATA PUBBLICATA UNA SEZIONE DI DOMANDE E RISPOSTE SULLA FASE 2 IN VIGORE DAL 4 MAGGIO (CLICCARE QUI PER COLLEGARSI). SI RICORDA CHE DAL 4 MAGGIO NON CAMBIANO LE RESTRIZIONI PER RIENTRARE IN ITALIA, ELENCATE NEL MODULO DI RIENTRO.

ULTIM’ORA – FRANCIA: DA LUNEDì 11 MAGGIO A LUNEDì 2 GIUGNO ENTRA IN VIGORE LA FASE 2. PER LE MISURE, VEDERE QUI SOTTO NELLA SEZIONE “SITUAZIONE IN FRANCIA”. 

DOCUMENTI E AUTOCERTIFICAZIONI DA SCARICARE:

AUTOCERTIFICAZIONE OBBLIGATORIA DI RIENTRO IN ITALIA

AUTOCERTIFICAZIONE ITALIANA PER SPOSTAMENTI FRA REGIONI (nuovo modello del 4/5/2020)

AUTOCERTIFICAZIONE PER CHI ENTRA IN FRANCIA, ANCHE IN TRANSITO (modello in vigore dal 8/4/2020)

AUTOCERTIFICAZIONE FRANCESE PER SPOSTAMENTI OLTRE 100KM (modello dell’11/05/2020)

GIUSTIFICATIVO DI SPOSTAMENTO PER LAVORO (JUSTIFICATIF DE DEPLACEMENT PROFESSIONNEL) Nuovo modello  

Raccolta degli atti recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

NUMERI DI EMERGENZA

L’Ambasciata d’Italia a Parigi e i cinque Consolati Generali in Francia (Parigi, Lione, Marsiglia, Metz e Nizza) hanno istituito speciali task forces incaricate di dare assistenza ai connazionali sul fronte dell’emergenza coronavirus. Scopo delle task forces è quello di fornire informazioni agli italiani in difficoltà o in cerca di precisazioni e indicazioni, soprattutto in tema di modalità per il rientro in Italia, sulla situazione della diffusione del virus in Francia, sulle limitazioni dei servizi consolari legate alle precauzioni necessarie introdotte negli uffici competenti.

CLICCARE QUI PER I NUMERI DI EMERGENZA DELLE TASK FORCES

Si ricorda che, in generale, in caso di bisogno di assistenza, il referente dei cittadini presenti sul territorio è sempre il Consolato italiano territorialmente competente:
https://ambparigi.esteri.it/ambasciata_parigi/it/ambasciata/la_rete_consolare/la-rete-consolare.html.
L’elenco dei numeri di emergenza dei Consolati presenti in Francia si trova alla pagina:
https://ambparigi.esteri.it/ambasciata_parigi/it/ambasciata/numeri-di-emergenza-connazionali.html.

Da ultimo, si ribadisce che le Ambasciate e i Consolati non intervengono nelle questioni di carattere commerciale, come l’annullamento di biglietti e prenotazioni.  

Altro

L’Ente EFSA (European Food Safety Authority) ha pubblicato in questo link l’informazione ufficiale che NON vi alcuna prova che il cibo possa veicolare il virus. Nessun rischio, quindi, per il cibo proveniente dall’Italia.