Coronavirus in Francia, stasera Edouard Philippe interverrà in tv per precisare le regole dell’isolamento

Il consiglio scientifico, che consiglia il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, esprimerà oggi il suo nuovo parere sulla “durata” e “la portata” necessaria dell’isolamento. Pare molto più che probabile l’estensione della durata del provvedimento, sinora previsto sino al prossimo 31 marzo.

Il primo ministro Edouard Philippe interverrà al TF1 alle 20:00 per rispondere alle richieste del Conseil d’Etat, che si interrogava sull’apertura dei mercati e le condizioni di uscita per praticare sport. Parlerà anche dell’uso della clorochina come rimedio per il virus.

Dopo quattro giorni di intenso dibattito, domenica il Parlamento ha adottato definitivamente il disegno di legge che consente di stabilire uno “stato di salute di emergenza” di due mesi di fronte all’epidemia, che inquadra la restrizione delle libertà pubbliche.

Il ministro della Pubblica Istruzione, Jean-Michel Blanquer, da parte sua non prevede un ritorno degli studenti in classe prima del 4 maggio, il tutto naturalmente secondo “l’evoluzione dell’epidemia”.