Coronavirus, la situazione in Francia e a Parigi: SNCF annuncia il rimborso degli abbonamenti di aprile

A oggi, mercoledì 1 aprile, il virus Covid-19 ha colpito 860.181 casi accertati nel mondo e ucciso un totale di 42.341 persone. In Francia, secondo l’ultima valutazione comunicata dalle autorità sanitarie ieri, 31 marzo, sono state 52.128 le persone sono contagiate: di queste 3.523 sono morte. Sono 499 i morti nelle ultime 24 ore, con 5.565 nuovi ricoveri in terapia intensiva. Attualmente ci sono 22.757 persone ricoverate in ospedale. 9.944 sono le persone hanno lasciato l’ospedale dopo esser guarite.

La regione dell’Ile-de-France è attualmente la più gravemente colpita dall’epidemia. A ieri si contavano 1.176 decessi negli ospedali della regione (+222 rispetto al giorno precedente), con 926 nuovi pazienti ricoverati in ospedale, il che ha portato il loro numero totale a 8.615.

Molte città dell’Ile-de-France hanno iniziato a disinfettare le loro strade e l’arredo urbano nel tentativo di arginare la diffusione del Coronavirus.

Dopo l’istituzione dell’isolamento da parte del governo e la contestuale riduzione del traffico, la SNCF annuncia un rimborso degli abbonamenti di aprile. Per motivi simili, il Syndicat Autolib’ Vélib’ Métropole annuncia Vélibs gratuiti “per viaggi autorizzati” e “viaggi di meno di un’ora”: rimarrà in vigore fino alla fine del periodo di isolamento.

La Mairie di Parigi, la Prefettura di Polizia, il Tribunal judiciaire de Paris e le associazioni restano pienamente mobilitate nella lotta contro la violenza domestica. In caso di violenza sulle donne, il numero 114 è ora disponibile anche via sms .

Per combattere il coronavirus nel miglior modo possibile, la Prefettura di polizia di Parigi, ieri 31 marzo, ha proibito l’accesso a determinate aree del Bois de Vincennes e del Bois de Boulogne a chiunque, compresi i residenti locali.