Corri per la Befana: ventidue anni di festa con Atletica ’90

Corri per la Befana è una garanzia: sono rare le manifestazioni che, a Tarquinia, proseguono da ventidue anni guadagnandosi e conservando l’affetto e l’attaccamento di più generazioni di cittadini.

Merito di una formula che funziona, della passione dei volontari di Atletica ’90 e, soprattutto, dell’energia e vivacità dei bambini, che scalpitano per partecipare alla colorata passeggiata non competitiva lungo le vie cittadine. Per tutti, al traguardo, il premio è consistito in un giocattolo, mentre l’applauso per essere stato il primo a raggiungere la piazza va al giovane atleta tarquiniese Nicolas Sacripanti.

Quasi 400 gli iscritti, per un ricavato di sicuro cospicuo che sarà interamente devoluto all’Associazione umanitaria Semi di Pace International di Tarquinia: quello della solidarietà è, infatti, sin dalla prima edizione, un ingrediente fondamentale di Corri per la Befana, festa dell’Epifania che, quindi, coniuga allegria, sport e beneficenza. All’inizio della prossima settimana, nel corso di una breve cerimonia, i rappresentanti di Atletica ’90 e Semi di Pace provvederanno all’apertura dei salvadanai ed alla “conta” dei soldi versati dai partecipanti.

Al successo della passeggiata non agonistica ha poi fatto seguito il suggestivo momento della discesa, dalla torre dell’Orologio di Piazza, della Befana: tutti con gli occhi all’insù per ammirare ed applaudire la vecchina che, a cavallo della scopa, è planata in piazza Matteotti per distribuire sorrisi e caramelle. Un piacevole appuntamento reso possibile dai Vigili del Fuoco e dal gruppo SAF di Viterbo, che come ogni anno dimostrano come al coraggio ed alla destrezza sappiano aggiungere grande umanità e disponibilità nei confronti dei cittadini, soprattutto dei più piccoli.

Un grazie, da parte di Atletica ’90, va agli enti patrocinatori di Corri per la Befana, il Comune e l’Università Agraria di Tarquinia, alle Forze dell’ordine, perfette nel garantire la sicurezza dei bambini, e di tutti i volontari di Croce Rossa e Protezione civile impegnate durante la manifestazione.