Corso base di astronomia pratica organizzato dal Gruppo Astrofili Galileo Galilei

Riceviamo e pubblichiamo

osservazione astronomicaIl Gruppo Astrofili Galileo Galilei è lieta di comunicare che ha organizzato un corso base di astronomia pratica completamente gratuito ed aperto a tutti gli interessati.

Il corso si terrà presso la biblioteca comunale di Monte Romano nei giorni 2-9-16-23 marzo 2016, le quattro serate verranno così suddivise:

• Prima serata: 2 Marzo – conoscenza delle nozioni base dell’astronomia- , come nasce una stella, le costellazioni, il sistema solare e i corpi minori, la nostra galassia e gli oggetti del profondo cielo

• Seconda serata: 9 Marzo – prepararsi ad una serata astronomica- , quando dove e cosa fare durante una sessione astronomica, l’Inquinamento Luminoso, il seeing e la trasparenza dei nostri cieli, le magnitudini astronomiche e saper scegliere ed acquistare un telescopio

• Terza serata: 16 Marzo – impariamo ad usare il nostro telescopio- , tutto quello che c’è da sapere per saper sfruttare al massimo il proprio strumento (montaggio in sala di uno strumento da parte dei soci del GRAG)

• Quarta serata: 23 Marzo – approccio alla fotografia astronomica- muovere i primi passi per la conoscenza dei metodi e della strumentazione per fotografare le bellezze del cosmo.

In accordo con i partecipanti al corso e in base alle condizioni atmosferiche del periodo, verrà organizzata una serata pratica con i soci del GRAG sul terreno sociale sito a Lasco di Picio per mettere in pratica le nozioni spiegate durante il corso. Si ringrazia il Comune e l’Università Agraria di Monte Romano per il patrocinio dell’evento e per la possibilità di renderlo gratuito e ad Astronomia.com per lo spazio dedicato sul portale. Per aiutarci nell’organizzazione di questo corso vi invitiamo ad iscrivervi sul nostro sito nella pagina dell’evento. Per informazioni potete contattare i numeri: 347/5698423 o 333/5291020.