Da Acquapendente al Bosco del Sasseto, ecco gli eventi del weekend del 10 e 11 luglio

Riceviamo e pubblichiamo

Vuoi organizzare una vacanza a pochi km dal mare, il lago e la montagna? Vuoi passeggiare tra boschi incontaminati, castelli suggestivi, opere d’arte che non ti aspetti e immergerti nella storia tra legende e tradizioni? Benissimo!!! Vieni a scoprire Acquapendente e il suo territorio. Troverai tutto ciò che cerchi per rilassarti e godere della vita “di paese” che però non ti lascia mai deluso.

Per il weekend 10-11 luglio abbiamo organizzato tanti appuntamenti per tutti i gusti da segnare in agenda.

“Acquapendente tra storia e street art” Tour guidato tra storia e arte

sabato 10 e domenica 11 luglio – Centro storico Acquapendente ore 10.30 oppure ore 16.00

Vi condurremo in un percorso storico/multi-mediale alla ricerca delle differenti personalità artistiche avvolte negli angoli più nascosti del borgo aquesiano. Dell’antica e turrita doppia cinta muraria, partiremo con un percorso che si snoda tra i vicoli più suggestivi del paese dove si fonde arte antica e moderna.

Un assaggio del mondo che cambia, perenne e inarrestabile evoluzione universale e grafica, espressione interiore ed esteriore dei writers che si arrampicano sugli intonaci nella realizzazione di murales permanenti, un grido di arte e spettacolo che nasce da un’idea di utilizzare colori e musica come strumenti per la conoscenza e tutela del territorio aquesiano. Un ponte immaginario tra le civiltà che hanno plasmato l’identità di un paese storico e lo sviluppo della new generation. 

“Batti-Becchi mattutini” passeggiata in silenzio alle prime ore del giorno

domenica 11 luglio ore 8.30Bosco del Sasseto – Torre Alfina

Un percorso suggestivo all’ascolto della natura, dei richiami degli animali, dei suoni del bosco incontaminato e del risveglio degli alberi maestosi che popolano il bosco incantato.Entreremo quasi in punta di piedi, per una visita meditativa fermandoci in alcune stazioni di ascolto per conoscere gli uccelli e altri abitanti e, gustare il contatto con la natura nel silenzio totale. 

“Lungo La Scialimata: dai casali al torrente Subissone”Trekking guidato

sabato 10 ore 9.00Riserva Naturale Monte Rufeno

Passo dopo passo lungo un tratto della “La Scialimata”, un percorso ad anello tra aree di frana in continuo movimento, di boschi e tracce di cinghiali e caprioli e volpi curiose, e il sentiero natura del fiore, fino al Mulino sul torrente Subissone, nel cuore della Riserva Naturale Monte Rufeno. Un’escursione che racconta della storia dei contadini che hanno vissuto in questi boschi, lasciando tracce indelebili e affascinanti, come casali abitati fino agli anni ’60, sentieri tra i pini e le querce, il mulino ad acqua per la macinazione dei cereali e tante testimonianze del rapporto tra uomo e natura. 

Per partecipare alle iniziative è necessario prenotarsi entro le ore 18 del giorno precedente: Coop L’Ape Regina 388 8568841 (anche whatsapp) mail: eventi@laperegina.it www.laperegina.it.