Da fine luglio a Tarquinia riparte “Notturni – Tra le Vie della Musica”

NotturniLe piazze più caratteristiche del centro storico di Tarquinia si trasformeranno nuovamente in palcoscenici sotto le stelle, per ospitare i concerti (ingresso libero) del festival “Notturni – Tra le Vie della Musica”, giunto alla sua 4ª edizione. Cinque gli appuntamenti in cartellone, tutti alle ore 22, che spazieranno dal jazz alla musica classica e al pop italiano.

Si partirà il 23 luglio, in piazza Soderini, con il Giovanni Benvenuti Quartet, che proporrà un repertorio composto interamente da brani originali, che nascono da influenze musicali eterogenee. E si proseguirà il 30 luglio, in piazza San Martino, con il Quintetto Figaro e Voce, con un programma che spazierà dal periodo barocco a quello contemporaneo passando attraverso le più celebri trascrizioni di sinfonie d’opera e brani classici senza tralasciare la letteratura originale per questa formazione; il 6 agosto, a Villa Falgari, con un tuffo nel passato nella musica italiana degli anni Sessanta e Settanta; il 13 agosto, in piazza Santo Stefano, con il Dora Sisti Quintet, nato nel 2009 dall’incontro di cinque giovani musicisti, uniti dalla passione per il jazz. A chiudere, il 17 agosto, nella chiesa di Santa Maria in Castello, il concerto lirico-sinfonico intitolato “La Voce e l’Orchestra” (in collaborazione con il Festival Barocco), in cui saranno eseguiti capolavori di G. F. Händel e W. A. Mozart.

Il festival “Notturni – Tra le Vie della Musica” è organizzato dal Comune di Tarquinia, insieme all’Officina dell’Arte e dei Mestieri “Sebastian Matta”, con la direzione artistica del musicista Emanuel Elisei.