Da Monte Romano a Tarquinia sul Cammino 103: domenica 14 aprile l’escursione con CAI ed Etruschi Runners

Alla scoperta delle meraviglie naturalistiche della Tuscia assieme al CAI, Club Alpino Italiano, sezione di Viterbo, percorrendo il Cammino Tuscia 103 che collega Monte Romano a Tarquinia: è quanto è possibile fare in gruppo domani, domenica 14 aprile, in una mattinata dedicata a natura ed escursionismo organizzata dal CAI e da Etruschi Runners.

La partenza è in programma alle 9 a Monte Romano, da dove ci si sposterà sulle dolci colline che portano verso l’antica città etrusca con, sullo sfondo, da una parte il mare e dall’altra i Monti della Tolfa. Dopo i passaggi all’Ara della Regina e a Porta Romanelli, si scende alla Valla del Marta per risalire sino a Fontana Nova e Santa Maria in Castello, all’interno delle mura tarquiniesi.

Il percorso è lungo circa 18,5 kilometri e presenta un dislivello in salita di circa 320 metri e in discesa di 500: il tempo stimato di percorrenza è di circa 6 ore, soste escluse. Obbligatorio l’utilizzo di scarponi da trekking e vestiario da escursione, consigliati i bastoncini da trekking. Pranzo al sacco.