Dal 2 al 5 agosto torna Tolfarte: ecco il programma della quattordicesima edizione

Riceviamo e pubblichiamo

Tolfarte tolfaE’ l’evento più atteso dell’estate in collina, con numeri che hanno ormai dell’incredibile: TolfArte, pluripremiato Festival dell’Arte di Strada e dell’Artigianato artistico, festeggia la XIV edizione aggiungendo una grande serata d’anteprima alle già intensissime e tradizionali 3 giornate. L’edizione 2018 si terrà dunque da giovedì 2 a domenica 5 agosto con l’oramai celebre percorso artistico di 1500 metri ambientato nel Centro storico della Città di Tolfa (RM) e allestito con scenografie spettacolari realizzate con materiali di riciclo dall’artista Riccardo Pasquini.

Anche quest’anno attesi oltre 50.000 spettatori che potranno godere di 140 spettacoli a ingresso gratuito performati da 300 artisti in 10 postazioni diverse e 100 espositori di artigianato artistico selezionato. Anche nel 2018, prezioso il sostegno della Regione Lazio e della Fondazione CARICIV.

Il programma ufficiale 2018 consultabile sul sito www.tolfarte.it, abbraccia come sempre tutti i gusti e tutte le arti: arte circense, teatro, musica, arte figurativa, installazioni, artigianato artistico.

Acclamatissimo nelle precedenti 2 edizioni, torna per il terzo anno all’interno di TolfArte il Minifestival di Arte di Strada “TolfArte Kids”, interamente dedicato al mondo dei bambini, che si terrà dal venerdì alla domenica nella Villa Comunale Parco Fondazione CARICIV. Yoga, arti circensi, improvvisazione teatrale, body percussion, esperimenti scientifici ed informatica creativa sono solo alcune delle tantissime discipline in cui i piccoli ospiti, gratuitamente, potranno cimentarsi ogni giorno dalle 18 alle 23, per dare libero sfogo alla propria inesauribile fantasia e creatività. Tra le principali novità: Spazio Ludobus, allestito da Officine Sinergiche, un grande contenitore itinerante attrezzato con giochi e strumenti; la Compagnia Circo Bipolar, con uno spettacolo di circo contemporaneo che unirà il teatro di strada e le arti circensi; il coinvolgimento di alcune classi dell’Istituto Comprensivo di Tolfa nell’allestimento artistico di diverse aiuole del Giardino, nell’ottica di promuovere l’educazione e la partecipazione attiva dei bambini alla cura degli spazi pubblici.

L’estesa sezione di Arte Visiva anche quest’anno coinvolge il suggestivo Palazzo Buttaoni. Tra gli artisti espositori: Lucrezia Testa Iannilli, Sergio Storace, Giampaolo Addari, Manuel Ugarte, Paulina X Miranda. Novità di quest’anno è il Blink Circus, ossia un piccolo tendone da circo per 10 spettatori alla volta, contenente la galleria d’arte più piccola del mondo e altre 7 installazioni contenenti fotografie surrealiste, da osservare con lenti di ingrandimento.

Giovedì 2 agosto ci sarà dunque la grande anteprima nell’Anfiteatro della Villa Comunale con il meraviglioso spettacolo “Alla Luna” del Circo Bianco: artisti, personaggi di fantasia, performance e giochi di fuoco, tutti insieme e sempre sul palco, tra coreografie corali e quadri viventi. Due Blocchi narrativi condurranno il pubblico all’interno di mondi incantati, facendogli fare un tuffo dentro una fiaba in cui la vasta scelta degli artisti presenti, interagirà con la folla, creando performance ad alto impatto visivo.

Venerdì 3 agosto vede protagonista rande la performance mozzafiato de Le Baccanti che si esibiranno (anche sabato) in una danza acrobatica su un cavo che attraverserà piazza Matteotti ad una altezza di circa 20 metri. Le due acrobate hanno vinto con questo spettacolo il Premio della Regione Piemonte per la valorizzazione dell’espressione artistica in strada, esibendosi in importanti eventi come la Cerimonia di Chiusura delle XX Olimpiadi Invernali, la Cerimonia di Apertura delle XXIII Universiadi Invernali, la Cerimonia di Apertura Europei di Tiro con l’Arco. Tra i concerti, quello degli Slavi Bravissime Persone feat. Adriano Bono e Mondo Cane (Andrea Cota): uno spettacolo a metà tra l’arte di strada e il cantautorato gitano attraversando le sonorità elettroniche e sfociando nel pop. Tutto il concept sonoro si regge sui fiati mentre basso tuba, trombone, bombardini e clarinetti vengono utilizzati in maniera “indie”.

Sabato 4 agosto Di nuovo l’emozionante spettacolo sospeso de Le Baccanti. Tra le numerose performance e concerti, spicca quello della band “Nuju” che con sonorità rock e folk presenterà il nuovo album “Storie vere di una nave fantasma”.

Domenica 5 agosto grande attesa per lo spettacolo di Sand Art dell’artista Stefania Bruno che racconterà la storia di TolfArte illustrandola con la sabbia su lavagna luminosa e proiettata sul grande schermo. Torna a Tolfa la spettacolare danza verticale su parete della compagnia Materia Viva che già lo scorso anno aveva affascinato gli spettatori del Festival. Tra i vari concerti, Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar guidata dall’istrionico trombettista e multistrumentista, che presenterà il nuovo album dalle sonorità gitane “Danze” in cui spiccano importanti collaborazioni con i Sud Sound System e membri della Goran Bregovic Orchestra. Altra “chicca” dell’edizione 2018 sono “Gli Acrocuochi”, 3 acrobati che acrobazie e sonorità swing cucineranno dei piatti prelibati.

I NUMERI DELLA XIV EDIZIONE
Più di 1.500 metri di percorso-festival nel centro storico e nella Villa Comunale
300 artisti partecipanti di diversa nazionalità e 100 artigiani
Oltre 140 spettacoli in 4 giorni
10 piazze della città di Tolfa occupate dalle performance

IL FESTIVAL
Nato nel 2005 come ponte di incontro tra la tradizione artigianale e artistica locale, l’arte di strada e l’arte contemporanea e sperimentale, il TolfArte ha mantenuto le sue peculiarità con una crescita esponenziale, confermando nel 2017 le 50.000 presenze che per 3 giorni hanno inondato un paese di circa 5200 abitanti.
Unica nel suo genere, la manifestazione è punto di riferimento per gli eventi del settore: negli anni ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui “Miglior Festival emergente d’Italia” dalla Rete dei Festival (2011), il Patrocinio Ufficiale di EXPO MILANO 2015, il riconoscimento di “Best practice” da parte del network mondiale Cittaslow International (2015) e quello di “Buona pratica in ambito culturale” della Regione Lazio (2016).

TolfArte è gemellato con il Kulturisten festival di Nesodden (Oslo, Norvegia). Grande punto di forza, l’ingresso rigorosamente gratuito: l’organizzazione ha voluto mantenere il libero accesso ai tanti spettacoli lasciando agli artisti la possibilità di fare il tradizionale “cappello”, peculiarità dell’Arte di strada.
Da sempre TolfArte si caratterizzata per la grande partecipazione della cittadinanza, sia nell’accoglienza degli artisti e del pubblico, sia nella gestione degli spazi e degli esercizi commerciali che rimangono aperti per tutta la durata della manifestazione, con la possibilità di visitare anche le famose botteghe artigianali del cuoio dove è nata la “catana”, tipica borsa che negli anni ’70 è divenuta il simbolo di Tolfa. Anche l’offerta enogastronomica sarà all’insegna della tradizione: la città di Tolfa è l’unica della provincia di Roma a essere inserita nel network Cittaslow International per le sue risorse e la sua ricettività a misura d’uomo.
Il grande impatto che l’evento ha da ben 13 anni sul territorio, ha ispirato una delibera comunale che definisce ufficialmente Tolfa “Amica dell’Arte di strada” liberalizzando l’Arte di strada su tutto il territorio, in controtendenza con le restrizioni presenti in molte altre città. Già dall’arrivo a Tolfa è possibile vedere sul cartello di Benvenuto, il logo che fa riferimento alla delibera e che permette ad ogni artista di esibirsi in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo della città.
Direzione artistica: Claudio Coticoni (Scuderie MArteLive)
Organizzazione: Comunità Giovanile di Tolfa

LINK
www.tolfarte.it
Facebook: https://www.facebook.com/TolfArte