Dal 4 al 6 giugno, Giacomo Puccini in ape-car per una Turandot di Periferia

Francesco Leineri – Nessun dorma – La Città Ideale

Riceviamo e pubblichiamo

La Città Ideale prosegue a bordo di un’ape-car e porta Giacomo Puccini nelle periferie della capitale: lo fa dal 4 al 6 giugno con 99 variazioni del Nessun dorma da Turandot di Giacomo Puccini suonate da Francesco Leineri a bordo di un itinerante camioncino nei mercati rionali e nelle trafficate strade dei municipi III, V, XIII e XIV di Roma.

Un innesto di bellezza inconsueto, un’incursione improvvisa e mattutina, nella quotidianità del territorio, di un’opera dal linguaggio universale e di quei versi noti al mondo intero ma solitamente protagonisti di grandi palchi teatrali e suggestivi scenari.

Dal 4 al 6 giugno, tra le 10.00 e le 13.00 di mattina, quando la città si muove e fermenta, Puccini sarà in viaggio a Fidene, Serpentara, Vigne Nuove, Tufello, e poi ancora a Centocelle, Torpignattara, Quarticciolo, Pigneto, Montespaccato, Torrevecchia, Primavalle, Santa Maria della Pietà, Battistini e Pineta Sacchetti. Per continuare a disegnare quella città ideale che, iniziata con Shakespeare nei cortili degli Ater, ora si confronta con quella che forse è la più nota aria mai scritta in italiano.

“Con Nessun Dorma abbiamo cercato di costruire un progetto che sostituisse ai rumori spesso fastidiosi e invadenti della città – clacson, ambulanze, liti, urla, motorini – una musica che aleggiasse per le vie e i quartieri della periferia e ridisegnasse un suono armonico della città” spiega Fabio Morgan, ideatore di La Città Ideale. “Da qui l’idea di sviluppare un progetto con Francesco Leineri, portando Giacomo Puccini lì dove di lirico c’è poco, un momento di bellezza universale da incastonare nella nostra città ideale: dove svegliarci la mattina e avere la possibilità per un attimo di fermarci, quasi sovrastati dall’incanto”.

Dopo i concerti per pianoforte all’isola pedonale del Pigneto e a piazza Nuccitelli del 2019, con 99 variazioni del Nessun dorma il compositore e performer Francesco Leineri rinnova così la collaborazione con La Città Ideale, progetto ideato da Fabio Morgan.
“L’idea è nata dalla volontà di ampliare ancor di più la precedente esperienza di condivisione del fatto musicale, semplice e autentico, rendendola ancora più fruibile, ma straniante ed atipica” spiega Francesco Leineri. “L’idea di Nessun dorma – prosegue Leineri – è una risposta un po’ caustica e sarcastica all’esaltazione della vittoria, illusoria quando non si considera il deserto della notte intorno. Non saremo a Pechino, non ci sarà Calaf, ma vuole essere senz’altro un risveglio insolito per le strade di Roma”.

Sul canale Telegram di La Città Ideale sarà possibile seguire la posizione di Leineri in tempo reale per poterlo ascoltare, raggiungendolo durante il tragitto.

Francesco Leineri è diplomato in Composizione presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma sotto la guida del M° Matteo D’Amico. Ha approfondito per diversi anni lo studio della direzione d’orchestra con Gianluigi Zampieri e Francesco Lanzillotta e frequentato workshop di composizione eterogenei (Mark Andre, Silvia Colasanti, Franco Piersanti, Pawel Mykyetin, Darius Przybylski).

Il suo repertorio è attento alle connessioni fra musica e parola nell’ambito di musica applicata alla performance (opera, teatro e arti visive) e il suo linguaggio è sempre stato connesso alla narrazione di storie. Il suo catalogo comprende musica per il teatro, cinema e pubblicità, installazioni e performances, arrangiamenti e trascrizioni. È musicista e live performer incline al lavoro di squadra e alla collaborazione multidisciplinare, anche in ensemble da lui costituiti e diretti. Attualmente è rappresentato da PianoB Agency e le sue partiture sono edite da Ermes404 edizioni.

Suoi lavori sono stati eseguiti in Italia (Auditorium Parco della musica di Roma; Accademia Filarmonica Romana; PIF 2014, Castelfidardo; GNAM Roma; MUST Milano), Francia (Theatre de Verre, Parigi), Germania (UWE – der festival 2016, Monaco), Repubblica Ceca (Setkani-Encounter 2016, Brno), Svizzera (Teatro La Darsena, Lugano), California (Spreckels Theatre, San Diego Fringe Festival 2015), Messico (Estacion Teatro, Tijuana), India (ITFOK 2017, Thrissur) ed Ecuador (Encuentro de los Andes 2013, Riobamba).

La Città Ideale è un progetto di Fabio Morgan patrocinato da Biblioteche di Roma, in collaborazione con Municipio III, Municipio V, Municipio XIII, Municipio XIV.
Si ringrazia Fortezza Est, Ater Roma, A.G.S e INAF – Osservatorio Monte Mario