“De Gustibus”: è di Alessandra Pontremolesi la foto più votata a Maggio 2019 nel contest di DotRAW

La Foto più votata secondo la filosofia del De Gustibus di maggio vede spiccare fra la massa lo scatto di Alessandra Pontremolesi dal titolo “DNA – My father, my life”.

Lo scatto è un esempio di fotografia concettuale, infatti il soggetto non è immediatamente individuabile in quanto è un’idea astratta. La fotografa vuole raccontarci la storia della vita attraverso degli elementi che metaforicamente la descrivono:

  • la scala delle difficoltà,
  • la scritta centrale in cima che è la chiave di narrazione,
  • l’anziano che scende dopo aver completato i suoi traguardi.

Il viraggio in bianco e nero esclude tutte le informazioni visive sul colore aiutando lo spettatore a concentrarsi sulle linee strutturali che compongono l’immagine, la scala centrale crea una forte via di fuga che ci guida fino alla scritta che è la chiave di lettura del messaggiol’anziano che scende è ripreso con un piede ancora alzato e questo ci da una sensazione di movimento.

Per partecipare all’iniziativa inviate mensilmente uno scatto di 2000px sul lato più lungo ed il suo titolo all’indirizzo email info@dotraw.it o caricate la vostra immagine nell’album dedicato che l’associazione creerà mensilmente nel gruppo facebook.com/groups/dotraw/.

Ricordiamo che per tutti gli appassionati e curiosi di fotografia il tesseramento è sempre aperto alla pagina web: https://www.dotraw.it/iscriviti-associazione/