“De Gustibus”: è di Tiziano Crescia la foto più votata a Gennaio 2019 nel contest di DotRAW

La Foto più votata secondo la filosofia del De Gustibus di gennaio vede spiccare fra la massa lo scatto di Tiziano Crescia dal titolo “Il Mangiafuoco”.

Lo scatto è un eccellente esempio di fotografia di ritratto, l’artista di strada è immortalato durante la massima estensione della sua performance, questo ricrea la sensazione di anatomia statuaria della scultura classica e la diagonale compositiva che corre lungo il frame (dal basso a destra a finire in alto a sinistra) genera una potente percezione di movimento, contribuendo a riportare l’occhio dell’osservatore verso il centro della composizione senza mai abbandonare la foto.

Anche tecnicamente lo scatto è ben eseguito, la vera difficoltà in questo caso non è cogliere l’attimo ma conoscere il contesto: il fuoco è una fonte luminosa molto forte che, nel momento della sua emissione, sbilancia completamente l’esposizione fotografica rendendo al fotografo un’immagine sovraesposta e quindi talmente luminosa da non avere dettagli. L’esperienza nella giusta calibrazione del mezzo fotografico e del contesto permette di sfruttare quel lampo di fiamma come un vero e proprio flash consentendo la corretta illuminazione della scena.

Per partecipare all’iniziativa inviate mensilmente uno scatto di 2000px sul lato più lungo ed il suo titolo all’indirizzo email info@dotraw.it o caricate la vostra immagine nell’album dedicato che l’associazione creerà mensilmente nel gruppo facebook.com/groups/dotraw/.

Ricordiamo che per tutti gli appassionati e curiosi di fotografia il tesseramento è sempre aperto alla pagina web: https://www.dotraw.it/iscriviti-associazione/