Derby al Montalto: Rosati piega il Velka. Pari Maremmana, primo pareggio per il Pescia Romana

Un derby è una partita a parte, un match in cui i valori tecnici o le posizioni di classifica valgono solo in parte. E vincerlo non è mai facile: così, se si scontrano il fanalino di coda con una delle pretendenti al titolo, l’errore più grande è immaginare una partita a senso unico. Quello disputato ieri mattina al Cardoni di Tarquinia tra Velka e Montalto rientra esattamente in questa categoria: i ragazzi di Mister Di Stefano, ancora a zero punti in stagione, scendono in campo e sorprendono tutti, lottando sino all’ultimo e costringendo gli ospiti di Mister Pera ad una partita soffertissima.

Decide, fra l’altro, una doppietta di un tarquiniese, Alessandro Rosati, prime due firme stagionali, con il primo vantaggio pareggiato, a inizio ripresa, da un gran gol di Grimaldi. Risultato faticato ma fondamentale per il Montalto, che dopo una serie di passi falsi torna ad accorciare sulla capolista Pilastro, ora distante soli tre punti: un buon modo per affrontare le vacanze di Natale e ritrovare il filo vincente del discorso con cui si era iniziata la stagione. Tanti applausi per il Velka, che nelle ultime settimane ha dimostrato di poter essere competitivo, soprattutto in casa.

Nel girone di Prima Categoria, da segnalare anche il pari interno della Maremmana con la Canepinese, firmato da una doppietta di Baroncini: i ragazzi di Mister Lupidi arrivano a Natale a quota 18 punti, ampiamente tranquilli al primo anno nella categoria.

Chiudiamo con la Seconda Categoria, dove arriva il primo pareggio per la capolista Nuova Pescia Romana: il Monte Romano sfrutta ogni mezzo per riuscire a fermare la corazzata di Codoni sull’1 a 1, reti di Pietrangeli e Federici. Al di là della striscia vincente interrotta – erano 10 le vittorie di fila – resta un margine ampissimo in classifica per il Pescia. Al secondo posto, ora, il Farnese, che esce vincitore dal Bonelli di un Tarquinia Calcio ancora in crisi. Gli svarioni difensivi dei locali spingono gli ospiti sul 3 a 0, rete della bandiera con Seripa che trova il sette nel finale.