“Diavolerie” e “Le botteghe quattro/cinquencentesche del centro Italia”: doppio appuntamento ad Acquapendente

Riceviamo e pubblichiamo

Domenica 21 novembre, organizziamo un pomeriggio all’insegna dell’arte suddiviso in due momenti salienti. Alle ore 17.00 vi accompagneremo a visitare le opere della Pinacoteca civica di Acquapendente che fanno parte della collezione del Convento di San Francesco, raccontate attraverso la lente della storia delle botteghe quattro/cinquecentesche più importanti del centro Italia, cercando di conoscere un po’ più da vicino il contesto storico e artistico a cui queste opere appartengono.

Dalle ore 18.00, ci sposteremo nella Sala del Torno del Palazzo Vescovile, dove parteciperemo all’evento intitolato “Diavolerie” che prevede un approccio originale e suggestivo alla lettura di un’opera d’arte raccontata attraverso voci, brani musicali e luci. Un dipinto di grandi dimensioni sarà esposto al centro della Sala e attraverso letture di brani tratti dalla “Divina Commedia” e di note critiche di Aldo Lo Presti, ci immergeremo all’interno di un affresco del Signorelli.

Attraverso il linguaggio visuale, l’autore della riproduzione pittorica, nonché regista della performance teatrale, affronterà i temi eternamente presenti nell’animo umano, che psicologia, religione, filosofia, e mitologia hanno nei secoli esplorato. L’allestimento è stato curato dall’autore e dal “Piccolo Teatro delle Fontane” di Castel Viscardo.

Per partecipare agli appuntamenti è necessario prenotarsi entro il giorno prima dell’evento contattando la Coop. L’Ape Regina al 388-8568841 o scrivendo ad eventi@laperegina.it. L’evento è gratuito grazie al “sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale 2021, L.R. 24/2019”. Maggiori informazioni su www.laperegina.it.