DiVin Mangiando: tempo sino al 20 agosto per iscriversi al concorso di cucina

Riceviamo e pubblichiamo

C’è tempo sino al 20 agosto per iscriversi a “DiVin Mangiando”, gara gastronomica tra cibo e cultura nell’ambito del DiVino Etrusco, a Tarquinia, ideata ed organizzata da Vittoria Tassoni, dell’associazione culturale Il Prezzemolino, con il patrocinio del Comune di Tarquinia e la collaborazione di Slow Food Costa della Maremma.

Ogni aspirante chef – la gara è aperta ad appassionati di cucina e di enogastronomia che non svolgano attività professionale nel settore – potrà presentare entro quella data una ricetta: un primo piatto originale di pasta fresca o secca, oppure di riso, eseguibile in un tempo massimo di due ore, che contenga riferimenti alla cucina regionale ed alla filosofia di Slow Food, tanto negli ingredienti locali, quanto nella tecnica di preparazione e di presentazione. Sarà la giuria a selezionare i cinque finalisti che, sabato 24 agosto, si sfideranno nel cuore di Tarquinia, a piazza Soderini, per decretare il vincitore.

Tante le aziende che hanno scelto di collaborare e sostenere un’iniziativa che sta diventando una piacevole tradizione all’interno di una kermesse di successo come il DiVino Etrusco: a partire dal Lions Club di Tarquinia, entusiastico partner del concorso, che provvederà alla targa per il vincitore ed agli omaggi ai partecipanti, e dalla Coop, che metterà a disposizione la propria pasta “Fior fiore”. Ma collaborano alla riuscita dell’evento anche tante aziende del territorio, nell’ambito di Slow Food ma non solo, messesi volentieri a disposizione dell’iniziativa.

L’edizione 2019 del Divino Etrusco, inserita nell’ambito di “Lazio delle Meraviglie” della Regione Lazio, è in programma dal 22 al 25 agosto ed è organizzata dal Comune di Tarquinia in collaborazione con la Proloco Tarquinia, Divini Commercianti, Domus Artiis, Tarquinia Film Office Aps ed il patrocinio della Camera di Commercio di Viterbo.