Domani 28 agosto in Prefettura un incontro con gli enti locali per monitorare la manutenzione delle opere infrastrutturali

Riceviamo e pubblichiamo

Martedì 28 Agosto alle ore 16.30, presso la Sala Coronas di questa Prefettura, il Prefetto incontrerà i rappresentanti della Regione Lazio, della Provincia, i Sindaci della Provincia di Viterbo, l’Anas, l’Astral e i Vigili del Fuoco, per effettuare un monitoraggio dello stato di conservazione e manutenzione delle opere infrastrutturali che insistono sulla Provincia di Viterbo.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, attraverso un comunicato pubblicato nel proprio sito istituzionale, ha informato di avere avviato, con la massima urgenza, un’azione di monitoraggio sullo stato di conservazione e manutenzione delle opere, viarie e non. Le direzioni generali del Ministero hanno inviato a tutti gli enti e soggetti gestori di strade, autostrade e dighe una comunicazione formale in cui si chiede che entro il 1 settembre 2018 che vengano segnalati al Ministero tutti gli interventi necessari a rimuovere condizioni di rischio riscontrate sulle infrastrutture di propria competenza, corredando le relative segnalazioni di adeguate attestazioni tecniche e indicazioni di priorità.

Là dove si ravvedano criticità, il Ministero invierà una task force composta da dirigenti del MIT e da esperti indipendenti. La task force, che agirà sotto il coordinamento della struttura tecnica di missione, avrà il compito di vigilare sullo stato di salute delle nostre infrastrutture per prevenire qualsiasi situazione di pericolo”.

In relazione a quanto sopra, considerata la delicatezza dell’argomento, è stato chiesto ai partecipanti alla riunione di predisporre una relazione che dovrebbe, tra l’altro, indicare i principali interventi ritenuti necessari, classificati in ordine di priorità sulla base di una valutazione di rischio, al fine di avere contezza di eventuali situazioni di criticità sulle quali intervenire con immediatezza.