“Domani è un altro giorno”: martedì 14 agosto a Tarquinia rivivono le canzoni e le sonorità degli anni ’70

Riportare il pubblico alle canzoni – ma anche alle sonorità, e quindi alle atmosfere – degli anni ’70: nasce con quest’idea di fondo “Domani è un altro giorno”, concerto sulle note delle canzoni di Mina, Patty Pravo, Ornella Vanoni e Caterina Caselli in programma a Tarquinia, in piazza San Martino, il prossimo martedì, 14 agosto, alle 21 e 30.

Ad interpretarle, la voce di Elena Alfieri, accompagnata alle chitarre da Angelo Rosati, al basso da Fabio Caponi, alla batteria da Alessio Bonucci ed alle tastiere da Pietro Pacini. E proprio Pietro racconta la genesi di questa idea, spiegando come “ci piaceva l’idea di portare sul palco gli anni ’70, che anche dal punto di vista musicale, oltre che sociale, presentano una certa complessità e trasgressione. E abbiamo cercato di farlo non solo selezionando brani di quel periodo, ma riproducendoli con strumenti e sonorità che garantissero quell’atmosfera vintage necessaria”.

Il tutto, in piazza San Martino, nel cuore del centro storico cittadino. “Non ho sinora mai portato in scena nulla in quella piazza – racconta Pietro, che pure ha all’attivo numerose esibizioni a Tarquinia – Ma vi ho assistito a cose splendide, la prima delle quali fu un’opera in costume di Paolo Mattioli, “Il sole sulle torri”. Credo sia una piazza che si addice molto agli spettacoli. E poi, lo scenario in cui, in passato, abbiamo fatto molte cose, non lo possiamo più utilizzare: piazza Soderini, da quando c’è quel pozzo, non è più adatta ad ospitare spettacoli”.