Domenica 11 ottobre la presentazione del secondo volume della collana Larth, Quaderni dell’Associazione “Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia”

Riceviamo dagli Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia e pubblichiamo

Domenica 11 ottobre alle ore 16.00, a Tarquinia, la Biblioteca “Vincenzo Cardarelli” ospiterà la presentazione del secondo quaderno dell’Associazione Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia, dal titolo “Istantanee” dal passato. Pittura etrusca a Tarquinia.

Il volume, in edizione bilingue italiano e inglese, è dedicato a storia, tecniche e contenuti delle figurazioni dipinte nelle tombe tarquiniesi che, nel 2004, sono state dichiarate dall’UNESCO parte del patrimonio dell’Umanità.

La presentazione sarà inoltre occasione per ricordare l’instancabile opera di tutela e valorizzazione di uno dei curatori, Mariolina Cataldi, scomparsa un anno fa.

L’avventura dell’Associazione ebbe inizio nel settembre 2012, quando un gruppo di professionisti – impegnati da anni nello studio delle problematiche tecnico scientifiche inerenti le tombe dipinte di Tarquinia – nella convinzione che fosse doveroso svolgere un compito di integrazione e sostegno della tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale, costituì l’Associazione no – profit “Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia”.

L’Associazione, di concerto con la Soprintendenza, si propone di promuovere la salvaguardia, la tutela, la valorizzazione e lo studio degli ipogei dipinti di Tarquinia (sito UNESCO), attraverso la ricerca di fondi e il coinvolgimento di Enti, Istituzioni, Università e privati che siano interessati alle stesse finalità.

Con la pubblicazione dei Quaderni, l’Associazione intende svolgere attività di divulgazione degli atti delle giornate di studio e degli incontri – dalla stessa organizzati e finalizzati alla promozione e allo studio delle problematiche inerenti il patrimonio culturale tarquiniese – nonché dei risultati delle ricerche sullo stato di conservazione e sulle tecniche esecutive delle tombe dipinte, al fine di contribuire fattivamente alla loro tutela, manutenzione, conservazione, restauro e valorizzazione.

Nel rispetto delle norme anti-COVID, sarà disponibile un numero limitato di ingressi (30), da prenotare scrivendo all’indirizzo  tombetarquinia@gmail.com ; l’evento sarà comunque trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell’associazione a questo indirizzo: https://www.facebook.com/amicitombeditarquinia/