Domenica 3 febbraio a Tarquinia si corre il “Trail degli Etruschi”: ecco tutte le info e come iscriversi

trail degli etruschi tarquinia

Conto alla rovescia scattato: domenica prossima, 3 febbraio, a Tarquinia si corre la prima edizione del “Trail degli Etruschi”, gara inaugurale del circuito “Tuscia Trail”. Tredici kilometri e mezzo in uno scenario mozzafiato dal punto di vista panoramico e dell’atmosfera: il via, infatti, verrà dato alle ore 10 dal tempio dell’Ara della Regina – tesoro preziosissimo nel nutrito patrimonio archeologico etrusco tarquiniese – con i concorrenti che si cimenteranno sui sentieri in mezzo alla natura che scendono verso il fiume Marta per poi risalire sino al traguardo.

Un percorso, insomma, che si snoda tra le colline che hanno ospitato l’antica città etrusca, e che scoprono gli incantevoli scenari della città medievale e, sullo sfondo, del mare: un’esperienza non solo agonistica, ma anche di forte suggestione estetica. Oltre all’appuntamento competitivo sui 13,5 km – percorso agevole, per il quale non è necessario l’uso di scarpe chiodate –, in programma una gara per la categoria Allievi sulla distanza di 5,2 km; sullo stesso percorso, possibilità per una camminata non competitiva per la cui iscrizione non sono richiesti tesseramento o certificato medico.

Per iscriversi c’è tempo sino a venerdì all’indirizzo e-mail segreteria@montaltosport.it, o anche la mattina della gara con un lieve sovrapprezzo. Saranno premiate le prime tre posizioni assolute maschili e femminili e le prime cinque delle 10 categorie maschili e delle 4 femminili, mentre per tutti i partenti (non competitiva inclusa) ci sarà un pacco-gara; premi anche per le tre società più numerose con almeno 10 atleti al traguardo.

Il “Trail degli Etruschi” è organizzato da Asd Etruschi Runners e Asd Polisportiva Montalto in collaborazione con l’Università Agraria di Tarquinia. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare i numeri 348 3177690 o 338 4794018.

trail degli etruschi tarquinia

Foto: Roberto Romano