Domenica 8 ottobre 2017 la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo: ecco le iniziative ad Acquapendente

Riceviamo e pubblichiamo

Mancano ormai pochissimi giorni alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, prevista per domenica 8 ottobre su tutto il territorio nazionale. Anche quest’anno, il Comune di Acquapendente ha aderito alla Giornata, proponendo un programma molto ricco e ben articolato in entrambe le sedi museali.

Sarà una giornata in cui poter visitare i Musei con la propria famiglia, approfittando delle attività proposte e delle promozioni offerte tra cui: l’ingresso gratuito per tutti i bambini fino ai dieci anni di età e uno sconto per gli adulti che li accompagnano.

Di seguito il programma dei Musei civici del Comune di Acquapendente.

Al Museo del fiore, situato presso il Casale Giardino a Torre Alfina, vi aspetta una “Caccia al tesoro botanico” adatta a tutta la famiglia, dal titolo “La diversità che abbatte le barriere naturali”. Si potrà giocare dalle 10.30 alle 12.30 e poi ancora dalle 15.00 alle 17.00.

Come è fatto un seme? E a cosa serve? Qualcuno conosce una ricetta a base di frutti selvatici? Quante forme diverse hanno le foglie degli alberi? Queste le curiosità da scoprire, osservando e ricercando fuori, nel Giardino Botanico, e dentro il Museo, foglie, frutti, semi, cortecce e tanto altro! Servirà l’aiuto di tutti per inventare, creare, cercare e divertirsi, scoprendo nella “diversità” la capacità di abbattere le barriere naturali! Si potranno conoscere i frutti selvatici della stagione autunnale, dalle prugnole alle bacche di rosa canina, dalle coccole del ginepro alle corniole, con una speciale attenzione a forme e colori di foglie e frutti e alle modalità di disseminazione.

Al termine del gioco, ogni partecipante riceverà un piccolo ricordo della giornata!

Al Museo della città, situato presso il Palazzo Vescovile di Acquapendente, non perdete il Laboratorio di restauro a vista dal titolo “Le ossa di Santa Elisabetta”, in orario 10.30/12.30.

Dove sono state conservate le ossa di Santa Elisabetta? Non certo in un contenitore qualsiasi… il loro reliquiario, ricoperto come molti altri oggetti e arredi liturgici in oro e argento, ha bisogno delle mani di un esperto per rinascere a nuova vita. Roberta Sugaroni vi aspetta per svelarvi tutti i segreti del restauro.

Nel pomeriggio poi, dalle 16.30 alle 18.30, “Distruggi il muro e scopri il museo” indovinelli e trabocchetti per uscire dal museo, un’avvincente visita guidata al Museo alla ricerca di indizi e prove da superare, per trovare le chiavi e proseguire il percorso! Ad ogni tappa bisognerà “abbattere un muro” e passare alla sala successiva, ricordando gli indizi forniti dalla guida durante il percorso.

Premio finale per tutti i bambini e un attestato da piccolo “Indiana Jones”! Per partecipare alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è richiesta la prenotazione entro sabato 7 ottobre telefonando a Coop L’Ape Regina 0763 730065 – 388 8568841 oppure scrivendo ad eventi@laperegina.it