Domenico Jacopucci a TranHumance 2013: l’intervista

Riceviamo e pubblichiamo

L’Università Agraria di Tarquinia ha consegnato un Attestato di Merito al suo dipendente Domenico Jacopucci che ha partecipato a TransHumance 2013, portando in terra di Francia il nome della Città di Tarquinia e dell’Università Agraria di cui ha indossato con orgoglio la divisa.

Il giovane buttero ha rinnovato i fasti della tradizione del nostro territorio, in passato affiancata a nomi mai dimenticati. Un evento di grande impatto e dai molti significati.  Non a caso TransHumance 2013 ha fatto rotta su Marsiglia capitale Europea della Cultura per il 2013, dando il segnale forte di come la cultura rurale sia uno dei valori più importanti nell’unione di popoli e civiltà.

“Mi piace ricordare che Domenico ha espressamente richiesto di rappresentare l’Università Agraria di Tarquinia portandone le insegne in questa straordinaria avventura – ha spiegato il Presidente Alessandro Antonelli – sacrificando le sue ferie per una passione immortale legata all’amore per i cavalli e per il suo territorio. Giusto un segno tangibile di riconoscenza da parte dell’Ente che rappresenti il nostro orgoglio per quanto ha fatto e per l’attaccamento dimostrato all’Università Agraria”.

“Un’esperienza bellissima, che mi ha fatto conoscere persone straordinarie, legate dalla passione per la tradizione e per la cultura rurale. Ha commentato Domenico Jacopucci –  un modo unico di vivere la natura che osserviamo distrattamente, in un rapporto intimo con i nostri cavalli. La transumanza è da sempre momento di unione tra popoli e comunità. L’emozione è stata fortissima, le difficoltà superate con slancio, volevo ringraziare tutti i compagni di viaggio per ogni istante passato insieme. Un ringraziamento particolare al mio fedele cavallo Giovanni, ultimo dono di mio padre prima della sua scomparsa, è al suo ricordo che dedico questa avventura”.