“Donne in sikurezza”, all’Argentario un corso di difesa sotto ogni aspetto

Riceviamo e pubblichiamo

02-difesa-personaleLa giunta comunale di Monte Argentario ha approvato la realizzazione, nei mesi di ottobre e novembre 2016, del progetto “Donna in sikurezza”, corso gratuito di difesa antiaggressione, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Monte Argentario e da Defence Woman Self, con il patrocinio del Comune ed il contributo dello sponsor Banca di Saturnia e Costa d’Argento.

Frutto dell’analisi di casistiche ed esperienze reali da parte di medici, psicologi, centri di accoglienza, polizia criminologi e di testimonianze dirette di chi ha subito violenze, il corso non si basa soltanto sull’insegnamento di arti marziali ma su molti aspetti preventivi che vanno dalla conoscenza del Codice Penale e di nozioni giuridiche, a come stemperare sul nascere le discussioni verbali in modo che non degenerino in colluttazioni, fino al comportamento di fronte ad un pericolo imminente e, per ultimo, ad alcune tecniche di difesa, che non sono le classiche arti marziali e che possono essere praticate anche da ragazzine o donne minute.

Ogni partecipante sarà messa in grado di conoscere il comportamento da adottare nei luoghi considerati a maggior rischio (ambiente domestico, lavorativo, esterno) e di avere una migliore consapevolezza del proprio corpo, dei punti deboli e di forza. Verranno infine illustrati i vari tipi di aggressioni con dimostrazioni delle tecniche di reazione più efficaci.

Il corso di articolerà in 8 lezioni da tenersi due volte a settimana, mattina o pomeriggio di 90 minuti ciascuna. Questo il calendario. A Porto Santo Stefano lo stage avrà luogo nell’auditorium ex Onmi dalle ore 10.00 alle 11.30 nei giorni 26 e 27 ottobre e 3, 9, 10, 16, 17 e 23 novembre.  A Porto Ercole, il corso verrà effettuato nella palestra delle scuole, dalle ore 14.30 alle 16.00 nei giorni 28 e 31 ottobre e 4, 7, 11, 14, 18 e 21 novembre.
La conclusione sarà per tutti venerdì 25 novembre 2016 in occasione della giornata nazionale contro la violenza sulle donne con la cerimonia di consegna degli attestati.