Due eventi in contemporanea per il GrAG, Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia, tra Labaro e il Soratte

Riceviamo e pubblichiamo

Due eventi in contemporanea per il GrAG, Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia:

LABARO

Arriva la grande astronomia a Roma col Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia (GrAG) il 7 settembre 2019.

Nel quartiere Labaro, in Via Magnano in Riviera angolo Largo Nimis (presso il parco Marta Russo), sbarcano quindi i telescopi del GrAG per portare l’astronomia al grande pubblico con una serata totalmente gratuita dove sarà possibile osservare la Luna ma anche Giove e Saturno coi i loro satelliti naturali.

A partire dalle ore 20 i soci del GrAG metteranno a disposizione i loro strumenti e parleranno degli oggetti visibili con notizie, curiosità e scienza.

Tutto ciò in modo da trasmettere un primo inquadramento stellare e dare la possibilità ai presenti di imparare a riconoscere le maggiori costellazioni visibili in questa stagione a cui seguiranno anche notizie sulla storia e il mito che le contraddistingue.

La serata, che per la prima volta vedrà il GrAG presente nella capitale, è patrocinata dal XV Municipio.

Per info www.grag.org, info@grag.org

SORATTE

Serata imperdibile quella del 7 settembre al Monte Soratte presso i famosi Bunker costruiti durante la seconda guerra mondiale.

In un luogo immerso nel verde, in una location che trasuda storia moderna, cultura e scienza, l’associazione culturale Bunker Soratte organizza un week end di visite guidate per presentare dei nuovi allestimenti.

La serata di sabato sarà l’occasione anche per il Gruppo Astrofili Galileo Galilei di far osservare al pubblico presente tre tra i maggiori attori delle nostre serate estive: Giove con la corte dei suoi satelliti naturale, la Luna che si mostrerà nella sua splendida fase al 67% e Saturno, il “Signore degli Anelli” come viene comunemente chiamato dagli appassionati, che si mostrerà nel pieno del suo splendore agli strumenti messi a disposizione dal GrAG.

Gli orari di visita sono: 
Sabato 7 Settembre:
Sera 18:30 ogni 30 minuti fino alle 22:30
Prenotazioni entro le ore 24.00 di venerdì 6 Settembre 

Per ulteriori informazioni:

BUNKERSORATTE  

bunkersoratte@gmail.com

oppure chiamare il 3803838102