#Elezioni2018: cellulare in cabina, si può? No: ecco cosa si rischia

Mano pesante del Ministero per chi entra in cabina elettorale con il telefono cellulare, o in generale con apparecchiature che consentano di fotografare o registrare.

Come riportato con chiarezza sul sito dell’Interno, infatti, “il telefono cellulare dev’essere consegnato ai componenti del seggio prima di entrare nella cabina elettorale. Sono previste sanzioni per coloro i quali non si attengono a tale disposizione”. E potrebbe costar caro infrangere tale disposizione: per i trasgressori sono previste multe salatissime, fino a mille euro.

“Al fine di assicurare la libertà e segretezza della espressione del voto – spiega il ministero dell’Interno – la legge fa divieto di introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini”. “Chiunque contravviene a questo divieto – prosegue il Viminale – è punito con l’arresto da tre a sei mesi e con l’ammenda da 300 a 1.000 euro”.

Altra curiosità: i minori possono accedere nella cabina elettorale con il proprio genitore. “L’elettore deve recarsi da solo nella cabina elettorale – specifica il Ministero – fatti salvi i casi tassativamente previsti dalla legge di voto assistito, con la presenza di accompagnatori per gli elettori materialmente impediti nell’espressione autonoma del voto”.