Emergenza Coronavirus, Londra rinuncia ai suoi simboli: chiude Harrods e si ridimensiona il cambio della guardia

Harrods ha chiuso i battenti del suo negozio principale di Knightsbridge: dalle 19 di ieri, venerdì 20 marzo, il mega department store chiude al pubblico sino a nuovo avviso, mantenendo aperta la sua Food Hall e la farmacia.

In una dichiarazione, Harrods ha raccontato di aver attraversato molte sfide durante i suoi 170 anni di storia – “abbiamo continuato a commerciare e servire i nostri clienti durante la seconda guerra mondiale e abbiamo chiuso solo per un breve periodo di tempo dopo l’attacco con un’autobomba degli anni ’80. Harrods è un simbolo di resilienza in un mondo che cambia e spesso incerto, e so che i nostri valori ci assicureranno che noi come impresa supereremo anche questo capitolo”.

E Londra rinuncia a un’altra delle sue icone a causa del virus: il cambio della guardia a Buckingham Palace, che era proseguito anche durante i giorni bui del Blitz nel corso della guerra mondiale, non si ferma del tutto, ma avverrà senza “tutto lo sfarzo e la cerimonia” consueti, come affermato da un portavoce dell’esercito.

L’evento vede The Queen’s Guard consegnare la responsabilità della protezione di Buckingham Palace e St James’s Palace alla New Guard, coinvolgendo di solito soldati in tuniche scarlatte e cappelli di pelle d’orso.

Secondo la fonte dell’esercito, la cerimonia viene “ridimensionata” con la rimozione di tutti i “fasti e cerimonie”: la decisione è stata presa in linea con le linee guida contro il coronavirus da parte del governo.

Una cerimonia simile si svolge anche al Castello di Windsor, la casa della regina a ovest di Londra, dove il monarca 93enne e suo marito Prince Philip, 98 anni, risiedono attualmente in questa fase di emergenza.

Le truppe britanniche sorvegliano i sovrani e i palazzi reali dal 1660. Quando la regina Vittoria si trasferì a Buckingham Palace nel 1837, la Guardia della regina rimase a St James’s Palace, con un distaccamento a guardia della sua residenza ufficiale a Londra.

Anche i Royal Gardens di Highgrove, la residenza di campagna del Principe di Galles e Camilla, Duchessa di Cornovaglia, stanno chiudendo almeno fino alla fine di giugno. Charles, 71 anni, e Camilla, 72 anni, sono residenti nella loro casa del Gloucestershire.