Enocinema 2021: sabato 31 luglio appuntamento con Sergio Martino a San Martino al Cimino

Riceviamo e pubblichiamo

Secondo appuntamento con Enocinema 2021, evento promosso dal Tuscia Film Fest nel cortile di Palazzo Doria Pamphilj a San Martino al Cimino.

Sabato 31 luglio (ore 21.15, ingresso libero fino a esaurimento dei posti con possibilità di prenotazione) ospite e protagonista della serata sarà il regista Sergio Martino, uno dei maggiori esponenti del cinema di genere italiano e da tempo legato alla Tuscia.

Partendo dalla sua autobiografia Mille peccati… nessuna virtù? si racconterà e si confronterà con il pubblico in un incontro al quale interverrà anche il critico cinematografico Franco Grattarola.

Nel corso della serata prevista la presentazione dei vini dell’azienda biologica Trebotti.

Nato a Roma nel 1938 – nipote di Gennaro Righelli, regista del primo film sonoro del cinema italiano, La canzone dell’amore e fratello del produttore Luciano – Sergio Martino è un altro dei maestri dei generi, in particolare del thriller (Lo strano vizio della signora Wardh, Tutti i colori del buio, Il tuo vizio è una stanza chiusa e solo io ne ho la chiave), del poliziesco (Milano trema – la polizia vuole giustizia) e della commedia (i cult Giovannona Coscialunga disonorata con onore e L’allenatore del pallone, 40 gradi all’ombra del lenzuolo, Zucchero, miele e peperoncino, Spaghetti a mezzanotte, Cornetti alla crema).

Un regista preparatissimo, capace di cambiare pelle, fluttuando sui gusti del pubblico, quando il cinema italiano era veramente nazional-popolare e la Dania Film, la casa di produzione dei Martino, era garanzia di professionalità e successo.

Con Enocinema 2021, per quattro sabato consecutivi nel cortile di Palazzo Doria Pamphilj a San Martino al Cimino, si discuterà di cinema e si racconteranno, al contempo, le eccellenze della Tuscia e del Lazio.

Protagonisti da un lato gli addetti ai lavori (registi, attori, ecc..) e alcuni dei più importanti produttori vinicoli del territorio, dall’altra il pubblico che potrà assistere agli incontri e degustare il meglio delle produzioni vinicole locali.

Tra i prossimi ospiti Jonathan Nossiter – regista statunitense da anni residente nella Tuscia e da sempre appassionato il vino (tra i suoi film ricordiamo Mondovino e Resistenza naturale sugli irriducibili viticoltori di varie regioni italiane che non si sono piegati alle leggi di mercato) – sabato 7 agosto e Gian Marco Tognazzi che sarà a San Martino al Cimino sabato 14 agosto nella sua duplice veste di attore e produttore vinicolo e che si racconterà e presenterà i vini della cantina La Tognazza.

La manifestazione è a ingresso libero fino a esaurimento posti con possibilità di prenotazione su www.tusciafilmfest.com/enocinema e ad ogni partecipante sarà fornito un calice e un portabicchiere personali per la degustazione gratuita che avverrà durante lo svolgimento dell’evento. Enocinema è organizzata dal Tuscia Film Fest in collaborazione con www.carlozucchetti.it e con il supporto di Lazio Crea.