Estate di fuoco con la ginnastica ritmica: a Tarquinia una masterclass internazionale e tanti altri appuntamenti

Riceviamo e pubblichiamo

Nonostante la stagione agonistica sia ancora in corso, anzi, nonostante sia in pieno svolgimento, l’Arteritmica Tarquinia ha già la mente rivolta ai mesi estivi. A luglio la società tarquiniese sarà impegnata su ben due fronti.

Da un lato si svolgerà il Summer Camp, che da quasi dieci anni, permette alle atlete, sia di Tarquinia sia da altre società dei paesi vicini, di mantenersi in allenamento per tutto il mese di luglio. Dall’altro lato la cittadina costiera diventerà il palcoscenico, all’interno del palazzetto dello sport, del primo stage internazionale di ginnastica ritmica a Tarquinia (durante gli anni passati la società ha organizzato giornate di stage con alcune atlete della nazionale azzurra).

Le tecniche della società nostrana, in collaborazione con Ritmica Tuscolana di Roma e A. S. D “Circeo” Accademia di Ginnastica di Latina, hanno organizzato, da martedì 2 luglio a giovedì 11 luglio, una masterclass internazionale di altissimo livello. Le ginnaste partecipanti avranno modo di imparare da Aleksandr Buklov (Russia) tre volte campione del mondo di ginnastica ritmica maschile – a dispetto di quanto si possa immaginare questo sport non è esclusivamente femminile – da Marija Gardiuk (Lituania) campionessa a livello individuale e di squadra, e dalla ballerina professionista Sabrina Montanaro, che ha lavorato anche con Roberto Bolle.

Per dieci giorni Tarquinia diventerà un punto d’incontro tra ginnaste italiane e straniere che avranno modo di scambiarsi le rispettive conoscenze su questo sport e che impareranno a comprendersi in un linguaggio ancora più universale della lingua (forse l’inglese o, addirittura, il russo) che verrà utilizzata durante gli allenamenti: quello dello sport. Un luglio caldissimo, dunque, quello che si prospetta in primis per le società organizzatrici e, poi, per tutte le atlete partecipanti.

Ma gli impegni delle giovani ginnaste tarquiniesi non sono soltanto quelli sopra elencati. A fine maggio una numerose ginnaste saranno impegnate nei campionati nazionali OPES in programma a Lanciano (CH). Sabato 8 e domenica 9 giugno si svolgerà l’abituale saggio di fine anno. Altro appuntamento, questo, importantissimo e da non perdere in quanto l’Arteritmica festeggia quest’anno i propri 25 anni e per l’occasione le atlete e le allenatrici si stanno preparando sin da marzo per uno spettacolo che, sperano, riserverà al pubblico le stesse emozioni che provano loro.

A fine giugno, infine, le atlete che nel corso dell’anno hanno partecipato al circuito di gare F. G. I. con Ritmica Tuscolana saranno impegnate nei campionati nazionali federali Silver. Non mancheranno sicuramente, nel corso dei mesi estivi, esibizioni varie ma, per questo, vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti sulle pagine Instagram e Facebook dell’Arteritmica!