Estate tra sapere e sapore: venerdì 3 luglio visita guidata all’Ara della Regina seguita da apericena

Riceviamo e pubblichiamo

Primo appuntamento dell’estate tra sapere e sapore: venerdì 3 luglio visita guidata al tempio dell’Ara della Regina e a seguire apericena presso il ristorante Arcadia.

Il maestoso tempio etrusco di Tarquinia é, ad oggi , il tempio più grande di tutta l’ Etruria, a conferma della potenza della città in epoca pre romana e romana. Il tempio sorge su uno dei tre Pianori contigui che insieme costituiscono la antica acropoli etrusca, cinta da circa 8 km di mura difensive e con diverse porte di accesso , una delle quali scoperta nel 1938 dal grande archeologo Romanelli e a lui dedicata.

Nella stessa fortunata campagna di scavo vennero alla luce anche un centinaio di frammenti in terracotta, che una volta restaurati si sarebbero trasformati nei magnifici Cavalli Alati, da allora simbolo indiscusso della nostra città.

Grazie al prezioso contributo della STAS e di Alessandra Sileoni la visita guidata è gratuita, i partecipanti pagheranno soltanto l’apericena. I posti a disposizione sono 15 nel rispetto delle norme anti COVID e del distanziamento sociale. L’evento verrà ripetuto il 7 agosto. Appuntamento ore 18 al parcheggio di Barriera San Giusto, oppure ore 18.30 direttamente al parcheggio dell’Acropoli. Previsto, come lo scorso anno, il prezioso supporto dell’AEOPC e di Alessandro Sacripanti per la sicurezza del parcheggio. INFO, COSTI E PRENOTAZIONE: Claudia 3476920574 -claumor@hotmail.it