“EtruSCO”, al via le iniziative del progetto di valorizzazione e promozione culturale del sito Unesco di Tarquinia e Cerveteri

Riceviamo e pubblichiamo

Convegni, conferenze, visite guidate, degustazioni, laboratori didattici e presentazioni di libri. Due mesi di eventi e iniziative, tra agosto e settembre, dedicati alla valorizzazione e promozione culturale del sito Unesco delle necropoli etrusche di Tarquinia e Cerveteri e dei loro territori. Tutto questo è il progetto “EtruSCO”, al via il 7 agosto, promosso dalla Società Tarquiniense d’Arte e Storia, con il Comune di Tarquinia, in collaborazione con il Gruppo Archeologico del Territorio Cerite e dell’Associazione ArcheologicaMente onlus, e con il contributo economico della Regione Lazio.

Il progetto prevede la collaborazione di professionisti di settore e associazioni. Le conferenze saranno tenute da studiosi in capo alle soprintendenze, docenti universitari e archeologi. Molte delle iniziative previste consentiranno di godere anche dei beni ambientali del comprensorio delle Città d’Etruria, luoghi dove l’interazione tra l’uomo e l’ambiente, nel corso dei secoli, ha plasmato paesaggi d’inestimabile bellezza, quali quelli che si possono godere dal Pianoro della Civita e dalla necropoli dei Monterozzi di Tarquinia, dal Parco archeologico di Vulci, dal Parco di Veio, dalle necropoli dell’Etruria interna (Parco di Marturanum, Blera) e sulla costa tirrenica (Pyrgi, Castrum Novum).

Il calendario del progetto “EtruSCO” sarà inaugurato il 7 agosto con le visite guidate alla Necropoli della Banditaccia di Cerveteri, alle ore 9 (numero massimo di partecipanti 20); al Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia, alle ore 17 (numero massimo di partecipanti 20); agli scavi di Castrum Novum a Santa Marinella – Torre Chiaruccia, alle ore 18,30 (numero massimo di partecipanti 30). Due le visite guidate in programma l’8 agosto: alla Necropoli del Calvario a Tarquinia, alle ore 9 (numero massimo di partecipanti 20), e alla Necropoli della Banditaccia a Cerveteri, alle ore 17 (numero massimo di partecipanti 20).

“Con il progetto, frutto di un grande lavoro di squadra, il patrimonio archeologico etrusco diventa motivo di esperienza per la valorizzazione e la promozione culturale e turistica – sottolineano i promotori di EtruSCO –. Ogni settimana sarà ricca di appuntamenti che accostano arte, territorio e natura, con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare le straordinarie testimonianze di questo antico popolo a un pubblico sempre più ampio”.

Le iniziative in calendario sono gratuite e nel rispetto delle norme anticovid. Per i musei, i parchi archeologici e le necropoli il biglietto d’ingresso è a carico del visitatore. Le prenotazioni dei singoli eventi saranno gestite tramite gli infopoint di Tarquinia (tel. 0766 849282, email info.turismo@tarquinia.net) e Cerveteri (tel. 353 4107535, email pitcerveteri@gmail.com). Il calendario e i contatti utili per le prenotazioni degli eventi saranno fruibili anche tramite un QR code presente sul materiale pubblicitario.

PROGRAMMA

AGOSTO 2021

Tarquinia(Tarch(u)na)

Sabato7agosto ore 17:00 – Visita guidata MuseoArcheologico NazionalediTarquinia (max 20 partecipanti)

Domenica8agostoore 9:00 – Visita guidata alla NecropolidelCalvario(max 20 partecipanti)

Martedì10agostoore 17.30 – Laboratorio didattico “Etruscando:loscavoarcheologico”alla Necropoli del Calvario (max 20 partecipanti)

Mercoledì11agostoore 17.30 – Laboratorio didattico “Etruscando:ilrestauro deirepertiarcheologici”Necropoli del Calvario (max 20 partecipanti)

Giovedì12agostoore 17.30 – Laboratorio didattico “Etruscando:Plasmarel’argilla,comeVulcaNecropoli del Calvario (max 20 partecipanti)

Giovedì12agostoore 21:30 – Conferenze “GliEtruschieilmare”

Carlo Casi (Parco Archeologico di Vulci), “Le recenti ricerche e scoperte a Vulci” Piazzale Europa, Lizza della Torre di Dante

Venerdì13agostoore 17.30 – Laboratorio didattico “Etruscando:riproduzionedellepitturetombali”Necropoli del Calvario (max 20 partecipanti)

Giovedì19agostoore 21:30 – Conferenze “GliEtruschieilmare

Sergio Anelli (S.T.A.S.), “IlmaredegliEtruschi” Tarquinia Piazzale Europa, Lizza della Torre di Dante

Sabato21agostoore 9.00 – Visita guidata al ParcoarcheologicodiVulci (max 30 partecipanti)

Domenica22agostoore 9.00 – Visita guidata al MuseoArcheologicodellaBadiae alla TombaFrançois(max 15 partecipanti)

Giovedì26agostoore 21.30 – Conferenze “GliEtruschieilmare

Lucio Fiorini (Università di Perugia), “Ilporto etruscodiGravisca”Tarquinia Piazzale Europa, Lizza della Torre di Dante

Venerdì27agostoore 17.00 – Degustazioni “AtavolacongliEtruschi”– a cura di Vittoria Tassoni cuoca dell’Alleanza

Slow Food. Necropoli del Calvario (max 30 partecipanti)

Venerdì27agostoore 19:30 – Spettacolo dei LudiScaenici. Necropoli del Calvario (max 90 partecipanti)

Sabato28agosto ore 17:00 – Visita guidata alla NecropolirupestrediNorchia(max 30 partecipanti)

Domenica29agostoore 17.00 – Visita guidata al Santuarioetruscodell’AradellaReginacon il tour virtuale in 3D dei templi arcaici a cura di Architutto Designer’s (max 30 partecipanti)

Martedì31agostoore 17.30 – Laboratori didattici “Etruscando: loscavoarcheologico”Necropoli del Calvario (max 20 partecipanti)

Cerveteri(Caere)

Sabato7agosto ore 9.00 – Visita guidata alla NecropolidellaBanditaccia(max 20 partecipanti)

Sabato7agostoore 18.30 – Visita guidata agli scavi di CastrumNovum,Santa Marinella – Torre Chiaruccia (max 30 partecipanti)

Domenica8agosto ore 17.00 – Visita guidata alla NecropolidellaBanditaccia (max 20 partecipanti)

Giovedì12agostoore 21.15 – Francesca Ceci (Musei Capitolini di Roma) “DidonesenzaEnea:laverastoriadellareginadiCartagine”Pyrgi- Castello di Santa Severa Cortile delle Barrozze

Sabato14agostoore 18.30 – Visita guidata agli scavi di CastrumNovum, Santa Marinella – Torre Chiaruccia (max 30 partecipanti).

Giovedì19 agostoore 21.15 – Marco Anzidei (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia “ImisteridellagoAlbanotraarcheologiaevulcanologia”) Pyrgi- Castello di Santa Severa Cortile delle Barrozze

Sabato21agostoore 18.00 – Visita Guidata agli scavi di CastrumNovum, Santa Marinella – Torre Chiaruccia (max 30 partecipanti).

Giovedì26agostoore 21.15 – Paolo Carafa (Università La Sapienza di Roma) Conferenza“Nuovidatisullacasadi AugustosulPalatino” Pyrgi – Castello di Santa Severa Cortile delle Barrozze

Sabato28agostoore 18.30 – Visita guidata agli scavi di CastrumNovum, Santa Marinella – Torre Chiaruccia (max 30 partecipanti)

SETTEMBRE 2021

Tarquinia(Tarch(u)na)

Mercoledì 1 settembre ore 17.30 – Laboratori didattici “Etruscando: il restauro dei reperti archeologici” Necropoli del Calvario (max 20 partecipanti)

Giovedì2settembreore 17.30 – “Etruscando:Plasmarel’argilla,comeVulcalaboratori didattici alla Necropoli del Calvario (max 20 partecipanti)

Venerdì3settembreore 17.30 – “Etruscando:riproduzionedellepitturetombali”laboratori didattici alla Necropoli del Calvario (max 20 partecipanti)

Sabato4settembre ore 17:00 – Visita guidata alla NecropolirupestrediBlera(max 30 partecipanti)

Domenica5settembreore 17:00 – Visita guidata alla NecropolirupestrediBarbaranoParcoMarturanum(max 30 partecipanti)

Giovedì9settembreore 21.30 – Ciclo di Conferenze “GliEtruschieilmare”

Stephan Steingräber (Università di Roma TRE), “500annidipitturafunerariaetruscaetarquiniese(700-200a.C.)”

piazzale Europa, Lizza della Torre di Dante

Venerdì 10 settembreore 17:00 – Convegno di Studi “La riscoperta degli Etruschinel XVIIIsecolo; il ruolo diFranciszek Smuglewicz”, in collaborazione con Associazione ‘Omnia Tuscia’, Ambasciata della Repubblica di Polonia e Istituto Polacco di Cultura a Roma

Palazzo Bruschi Falgari

Sabato11settembreore 9:00 – Visita guidata al ParcoarcheologicodiVulci(max 30 persone)

Sabato11settembre ore 17:00 – Visita guidata agli scavi del Santuario emporico di Gravisca a cura di Lucio Fiorini (Università di Perugia) Lido di Tarquinia, Porto Clementino (max 30 partecipanti)

Domenica12settembreore 9:00 – Visita guidata al MuseoArcheologicodellaBadiadiVulci e TombaFrançois(max 15 partecipanti)

Domenica12settembreore 17:00 – Visita guidata agli scavi del Complessosacro-istituzionalesulpianorodellaCivitaa cura di Giovanna Bagnasco (Università di Milano)

Pianoro della Civita (max 30 partecipanti)

Venerdì 17settembreore 17:00 – conferenza a cura di Daniele Federico Maras (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale)

Ladisciplinaetruscadell’osservazionedelcielo”Palazzo Bruschi Falgari

Sabato18settembre ore 9:00 – Visita guidata alla NecropolidiNorchia (max 30 partecipanti)

Sabato18settembreore 20:00 – Osservazioni Astronomiche Etruscadisciplina:ilciclolunare.Iltemplumceleste dall’Ara della Regina” in collaborazione con il Gruppo Astrofili “G. Galilei”. Ara della Regina, Pianoro della Civita (max 30 partecipanti)

Domenica19settembreore 17:00 – Visita guidata al Santuarioetruscodell’AradellaReginacon il tour virtuale in 3D dei templi arcaici a cura di Architutto Designer’s, Pianoro della Civita (max 30 partecipanti)

Domenica19settembreore 18:30 – “AtavolacongliEtruschi”degustazioni a cura di Vittoria Tassoni cuoca dell’Alleanza Slow Food, Ara della Regina, Pianoro della Civita (max 30 partecipanti)

Giovedì23settembreore 16:00 – Visita guidata alla DomusdelMitreosul Pianoro della Civita a cura di Attilio Mastrocinque (Università di Verona), Pianoro della Civita (max 30 partecipanti)

Sabato25settembre ore 9:00 – In occasione delle GiornateEuropeedelPatrimonio

Visita al MuseoArcheologicoNazionalediTarquinia(max 20 partecipanti)

Sabato25settembre alle 17:00 – In occasione delle GiornateEuropeedelPatrimonio

Presentazione del volume “LadomusdelMitreoaTarquinia.Ricerchediarcheologiadell’universitàdiVerona”, volume I, a cura di Attilio Mastrocinque, Fiammetta Soriano, Chiara Maria Marchetti. Interverrà Giovanna Bagnasco Gianni, Palazzo Bruschi Falgari

Sabato25settembreore 19:30 – In occasione delle GiornateEuropeedelPatrimonio

Spettacolo dei LudiScaenici. Necropoli del Calvario (max 90 partecipanti)

Domenica26settembre ore 9.00 – In occasione delle GiornateEuropeedelPatrimonio

Visita alla NecropolidelCalvario(max 20 partecipanti)

Domenica26settembreore 10:00 – In occasione delle GiornateEuropeedelPatrimonio

Osservazioni astronomiche “Etrusca disciplina: il ciclo solare” in collaborazione con il Gruppo Astrofili “G. Galilei” Necropoli del Calvario, Monterozzi (max 20 partecipanti)

Cerveteri(Caere)

Dalsettembreal30settembretutti i giorni dal lunedì al venerdì ore 10.00 e 15.00 Visite guidate agli scavi di CastrumNovum(max 30 partecipanti)

Giovedì 2 settembre ore 21.15 – Alessandra Sileoni (Società Tarquiniense d’Arte e Storia) “Proprietà imperiali lungo lacostatirrenica.TestimonianzedalterritoriodiTarquinia”Pyrgi- Castello di Santa Severa, Cortile delle Barrozze

Sabato4settembreore 9.00 – Visita guidata alla NecropolidellaBanditaccia(max 20 partecipanti)

Domenica5settembreore 9.00 – Visita guidata alla NecropolidellaBanditaccia(max 20 partecipanti)

Domenica5 settembreore 10.00-11.00/12.00-15.00 – Visita guidata alla Necropoli delLaghettoallaBanditaccia(max 20 partecipanti)

Domenica5settembreore 11.30/16:30 – Visita guidata alle AquaeCaeretanae, Cerveteri – Sasso (max 30 partecipanti)

Domenica5settembreore 17:30 – Spettacolo dei LudiScaenici,Necropoli etrusca del Laghetto alla Banditaccia (max. 90 partecipanti).

Giovedì9settembreore 21.15 – Laura M. Michetti, Barbara Belelli Marchesini, Alessandro Conti (Università di Roma “La Sapienza”) “TraCaereePyrgi,ricercheincorso”, Pyrgi- Castello di Santa Severa, Cortile delle Barrozze

Sabato11settembre ore 9.00 – Visita guidata alla NecropolidellaBanditaccia(max 20 partecipanti)

Sabato11settembreore 10:00 – Visita guidata a Veio, Santa Marinella – Torre Chiaruccia (max 30 partecipanti)

Domenica12settembreore 9.00 – Visita guidata alla NecropolidellaBanditaccia(max 20 partecipanti)

Domenica12settembreore 11.30/16:30 – Visita guidata alle AquaeCaeretanae, Cerveteri – Sasso (max 30 partecipanti)

Domenica12settembreore 10.00-11.00/12.00-15.00 – Visita guidata alla NecropolidelLaghettoallaBanditaccia

(max 20 partecipanti)

Giovedì 16 settembre ore 21.15 – conferenza a cura di Barbara Davidde (Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo) “L’archeologiasubacqueanegli altifondali:presentazionedi alcuni casi di studio”Pyrgi- Castello di Santa Severa Cortile delle Barrozze

Domenica19settembre ore 10.00-11.00/12.00-15.00 – Visita guidata alla NecropolidelLaghettoallaBanditaccia

(max 20 partecipanti)

Domenica19settembreore 11.30/16:30 – Visita guidata alle AquaeCaeretanae, Cerveteri – Sasso

(max 30 partecipanti)

Giovedì23settembreore 21.15 – Conferenza Stefano Alessandrini (Centro Studi per il Patrimonio Culturale) “LaCerveteriperduta:tesoriceretaniin esilio”Pyrgi – Castello di Santa Severa Cortile delle Barrozze

Domenica26settembre ore 10.00-11.00/12.00-15.00 – In occasione delle GiornateEuropeedelPatrimonio

Visita guidata alla NecropolidelLaghettoalla Banditaccia (max 30 partecipanti)

Domenica26settembreore 11.30/16:30 – In occasione delle GiornateEuropeedelPatrimonio

Visita guidata alle AquaeCaeretanae, Cerveteri – Sasso (max 30 partecipanti)

Giovedì 30 settembre Convegno di Studi Castrum Novum nel territorio etrusco di Cerveteri: storia e archeologia diuna colonia romana nell’antico territorio ceretano” Intervengono: Flavio Enei (Museo Civico S. Marinella), Rossella Zaccagnini (Soprintendenza Archeologia e Belle Arti) Klara e Michal Preusz (Università West Boemia), Magda Vuono (Università West Boemia, GATC), Stefano Giorgi (Centro Studi Marittimi)

Santa Marinella – Sala Parrocchia di San Giuseppe, via della Libertà 19