Ex Sitoco di Orbetello, partono gli interventi di bonifica

Riceviamo e pubblichiamo

La bonifica dell’area ex Sitoco è una realtà. Potranno partire finalmente gli interventi di messa in sicurezza dell’area nel comune di Orbetello. La giunta regionale ha appena approvato la delibera che dà attuazione all’accordo di programma da 34,5 milioni di euro stipulato con il Ministero dell’ambiente (che eroga le risorse) e il Comune di Orbetello.

Delle risorse complessive, 17 milioni di euro sono destinati a interventi di immediata attuazione, il che significa che le operazioni potranno avviarsi subito.

L’accordo ha lo scopo di: completare, per l’area ex Sitoco, gli interventi di messa in sicurezza di competenza pubblica (marginamento falda superficiale); procedere alla bonifica delle aree di competenza pubblica; attualizzare e completare le indagini per la determinazione dei valori di riferimento nell’area lagunare e di individuare, attraverso la definizione di una specifica cabina di regia, le modalità di programmazione degli ulteriori interventi. Le attività e gli interventi saranno attuati da SOGESID – società in-house del Ministero dell’Ambiente, da ISPRA e da ARPAT.

Un risultato, che per il presidente della Regione Toscana testimonia la serietà del percorso intrapreso e dimostra il buon lavoro svolto dalle strutture tecniche e progettuali della Regione, particolarmente prezioso, che ha consentito di attingere alle risorse messe in campo.

Profonda soddisfazione per un accordo che consente di realizzare la bonifica di un’area molto importante e di restituirla alla piena fruibilità è stata espressa anche dall’assessore regionale all’ambiente, che si augura che questo intervento straordinario possa anche costituire il giusto input per il completamento della bonifica nell’area privata. In questo modo si potrebbe giungere a un risultato complessivo riqualificando una porzione consistente del comune di Orbetello.