#extramusic – TikTok sfida Apple Music, Spotify e YouTube: pronto l’ingresso nello streaming musicale

#extramusic è la nuova rubrica de lextra.news che – ispirata da Lorenzo Passamonti, alias Giraffe, e realizzata in collaborazione cn il Direttore Stefano Tienforti – spazierà in tema musicale, dalle novità agli appuntamenti imperdibili.

La notizia arriva da Bloomberg, e certo attira l’attenzione degli appassionati di musica, soprattutto quelli digital addicted: ByteDance lancerà ina nuova applicazione nell’autunno 2019, in una sorta di sperimentazione riservata ad alcuni mercati pilota.

Già stretto l’accordo sui diritti con due delle più grandi etichette discografiche indiane, T-Series e Times Music, ora l’obiettivo è ampliare il proprio successo in merito ai servizi di streaming musicale.

Pur se non ci sono ancora notizie su altri accordi con le case discografiche o sui costi degli abbonamenti: nel frattempo TikTok sta già facendo conoscere al pubblico delle canzoni rendendole virali grazie ai video. Il principale esempio è Old Town Road di Lil Nas X, volata in testa alle classifiche musicali mondiali del mese scorso proprio grazie a TikTok. Il gruppo cinese, insomma, punta a fare concorrenza non solo a Spotify o Apple Music, ma anche (forse soprattutto) a YouTube.