Fabriano sceglie la segnaletica interattiva: un nuovo sito Unesco entra nella famiglia di Skylab Studios

Dopo Siena, Milano, il Parco del Pollino di Orsomarso, Genova e Tarquinia, si aggiunge alla collezione dei siti Unesco made in Skylab Studios anche la Città di Fabriano che dal 2013 è entrata a far parte della lista delle Città Creative Unesco.

Fabriano, importante polo industriale per la produzione di carta ed elettrodomestici, presto si doterà di un innovativo sistema di segnaletica turistica interattiva che renderà la città a portata di turista. L’obiettivo principale è quello di far conoscere il territorio di Fabriano attraverso il suo patrimonio culturale, mettendolo a disposizione di tutti i turisti che andranno alla scoperta della Città avendo sempre nel palmo della mano tutte le informazioni utili per conoscere la città.

Sono 19 i punti di interesse che verranno dotati di un sistema di segnaletica interattiva con Qr Code che accompagnerà il turista lungo tutto il centro storico, permettendo a chiunque di ricevere informazioni in più lingue, essere geolocalizzati e assistiti da un navigatore satellitare tra i vari punti di interesse del Comune. Una segnaletica aperta ad aggiornamenti e evoluzioni, un punto di partenza per poi poter dotare la Città di Fabriano di tanti nuovi servizi: dalla Videoguida in LIS (Lingua Italiana dei Segni) pensata per un pubblico di non udenti, ai Virtual Tour Immersivi, che rendono i principali monumenti della città accessibili a chiunque, dalle audioguide pensate per un pubblico di non vedenti ai personaggi a cartoni animati che trasformano la Città a misura di bambino.

Prezioso il contributo del sindaco Gabriele Santarelli e all’assessore alla cultura Venanzoni Ilaria per tutto il lavoro che stanno facendo per far fare alla città un bel salto innovativo alla portata di tutti i turisti.

La segnaletica di Fabriano sarà presentata in occasione del UNESCO CREATIVE CITIES CONFERENCE 2019, Il Network delle Città Creative UNESCO, attivo dal 2004. Nel 2013 Fabriano è stata nominata Città Creativa dell’Artigianato per la sua antica maestria nella produzione della carta. La Città sarà un grande laboratorio a cielo aperto sulla creatività: i lavori della Conferenza si alterneranno a eventi culturali, riflessioni, seminari, conferenze, occasioni d’incontro e di confronto, all’interno dei Padiglioni della Creatività che sorgeranno nel cuore del centro storico, e nelle principali città delle Marche. Un’occasione perfetta per far conoscere la nuova segnaletica interattiva made in Skylab Studios senza dover scaricare pesanti app, basta uno smartphone e un minimo di connessione internet per immergersi nella storia della cittadina marchigiana.

“Siamo molto felici, dice Leonardo Tosoni, art director di Skylab Studios, di essere stati scelti per un compito cosi importante. Fabriano è un simbolo per la creatività e un esempio di produzione e qualità italiana. La nostra segnaletica interattiva è perfetta per affiancare la tradizione e la storia della cittadina con creatività e innovazione, tutti quegli elementi che fanno delle nostre soluzioni un prodotto made in Italy che da poco abbiamo iniziato ad esportare anche in Spagna e che a breve sarà presentato in altre 10 cittadine italiane”.