Fabrizio De Andrè “torna” a Tempio Pausania

Riceviamo e pubblichiamo

In occasione del Faber Festival, evento che la città di Tempio Pausania ospiterà dal 16 luglio 2019, per omaggiare Fabrizio De André e la sua produzione, lo Spazio Faber si arricchisce di un allestimento multimediale altamente innovativo.

Con l’occasione del 20 esimo anniversario dalla morte di Fabrizio De André, Skylab Studios, insieme ai Tecnici del Laboratorio di Rigenerazione Urbana e del Servizio Urbanistica del Comune di Tempio, hanno progettato un allestimento multimediale all’interno dello Spazio Faber per raccontare la vita e le idee di De André attraverso la musica e l’innovazione.
Accompagnati dalle note del mitico Faber, i turisti e non solo, potranno godere di una mostra interattiva dedicata a una delle pagine più belle della musica italiana: Fabrizio De André.

La Città di Tempio omaggerà la figura De André che ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore di questa città con l’apertura al pubblico dello Spazio Faber il 16 Luglio in occasione del Tempio Faber Festival.

Il Tempio Faber Festival con la direzione artistica di Sandro Fresi, che ha curato la ricerca musicale e tematica dell’allestimento, è stato voluto fortemente dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tempio, per omaggiare un grande artista come Fabrizio De André, che ha legato la sua vita anche a questa città.
Ma non è tutto qui, perché ad intrattenere gli ospiti allo Spazio Faber, ci sarà una sorpresa altamente innovativa con protagonista la realtà aumentata e un murales dedicato a De André realizzato dall’artista Simone Sanna.

Durante la visita dello Spazio sarà possibile, grazie all’uso di Qr Code e pannelli interattivi, passeggiare nella vita dell’artista passando da un periodo musicale all’altro accompagnati dalla sua musica e dalle sue poesie.
Un racconto fatto di musica, foto e di un particolare video in 3D con tanto di occhialini per la visione tridimensionale di alcuni scatti rari che ritraggono l’artista nel corso della sua carriera.

Un allestimento unico nel suo genere ideato da Skylab Studios con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Tempio Pausania per far conoscere al meglio la vita e le opere di “Faber”.

“Siamo molto soddisfatti” sottolinea Gianni Addis “la città aspettava quest’opera. Un altro tassello che va ad aggiungersi e ad integrare le iniziative di valorizzazione di uno spazio culturale dedicato a De Andrè, un obiettivo che faceva parte del programma di mandato dell’amministrazione guidata da Andrea Biancareddu e che grazie alla collaborazione con la Fondazione De Andrè e al supporto del laboratorio di rigenerazione urbana e dei nostri uffici siamo riusciti a realizzare”.